Lavori a maglia per creare una maglietta con scollo a polo

Nell’articolo troverete tutte le istruzioni per eseguire il particolare punto coste traforate e tutto il resto del lavoro per confezionare al meglio questa maglietta con scollo a polo.

Lavori a maglia per creare una maglietta con scollo a polo

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di una maglietta, con la particolarità di avere lo scollo sul davanti che ricorda una polo. Nell’articolo troverete tutte le istruzioni per eseguire il particolare punto coste traforate e tutto il resto del lavoro. La taglia finale prevista sarà una 42/44. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoro 600 grammi di filato beige chiaro (60% cotone e 40 % microfibra; 50 grammi = 80 metri), ferri normali numero 5,5 – 6 e ferro circolare numero 5,5.

Punto coste traforate: numero delle m. div. Per 4 + 5 m. extra): 1° e 3° f.: 1 m. di viv., 1 m. rov., * 1 m. dir., 3 m. rov. *, ripetere sempre da * a *, terminare con 1 m. dir., 1 m. rov., 1 m. di viv. 2° e 4° f.: lavorare le maglie come si presentano. 5° f.: 1 m. di viv., 1 m. rov., * 1 m. dir., 1 gett., 3 m. ins. a rov., 1 gett. *, rip. sempre da * a *, terminare con 1 m. dir., 1 m. rov., 1 m. di viv. lavorare le m. come si presentano, le gett. a dir. In altezza ripetere sempre  dal 1° al 6° ferro.
 
Davanti: avviare 93 maglie con i ferri n.6 e per il bordo, lavorare a legaccio per 2 cm. Proseguire a p. coste traforate. A 42 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 4 m., poi ogni 2 f. 5 volte 1 m. Contemporaneamente a 42 cm di alt. tot., per l’apertura, intrecciare 5 m. centrali e terminare le due parti separatamente. A 15 cm dall’inizio dell’apertura, per lo scollo, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 m., 2 volte 2 m. e 4 volte 1 m. A 21 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 5 m. e 3 volte 6 m.
 
Dietro: lavorare come il davanti, però con lo scollo rotondo. All’inizio delle dim. delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 19 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m.
 
Maniche: avviare 52 m. con i ferri 5,5 e per il bordo, lavorare a legaccio per 2 cm. Proseguire a m. rasata rov. aum. ai lati ogni 8 f. 4 volte 1 m. A 21 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 4 m., poi ogni 2 ferri 16 volte 1 m. Infine intrecciare le 20 m. rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare, per il bordo scollo, riprendere 27 m. dai margini dell’apertura e 66 m. dallo scollo e lav. su tutte le 120 m. 6 f. a legaccio aum. ogni 2 f. 2 volte 1 m. negli angoli davanti. Nel corso del 6° ferro intrecciare le m. Cucire i lati stretti del bordo, destro su sinistro, alle m. intrecciate dell’apertura. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche.

Parole di Ryan86