Lavori a maglia per creare una canotta a punto ajour

Il colore femminile per eccellenza risulta sempre fresco e allegro. La tonalità di rosa scelta per questa canotta ajour realizzata con lavori a maglia e semplicemente meravigliosa.

Lavori a maglia per creare una canotta a punto ajour

 
Un nuovo lavoro a maglia per realizzare una canotta a punto ajour come quella che potete vedere in fotografia. Leggera e facile da indossare: vediamo come confezionarne una ai ferri. Materiale necessario: 400 grammi di filato rosa (40% cotone e 30% poliammide), ferri da maglia numero 6 e un uncinetto numero 5. Realizzate un campione con il punto astrakan, che trovate subito qui sotto, lavorando 20 maglie e 19 ferri che corrisponderanno a una porzione di 10 centimetri quadrati. La taglia finale prevista a lavoro finito è una 38/40.

Punto astrakan: numero nelle maglie divisibili per 4 + 1. 1° ferro e tutti i ferri dispari: a rovescio. 2° ferro: 1 m. di vivagno, * 3 m. insieme a dir., lavorare 3 m. in 1 maglia *, ripetere sempre da * a *, terminando con 3 m. insieme a dir., 1 m. di vivagno. 4° ferro: 1 maglia di vivagno, * lavorare 3 m. in 1 m., 3 m. insieme a dir.*, ripetere sempre da * a *, lavorare 3 m. in 1 maglia, 1 m. di vivagno. Ripetere sempre dal 1° al 4° ferro.
 
Dietro: avviare 85 maglie e lavorare a punto astrakan. A 35 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 2 volte 1 maglia. A 19 cm dall’inizio degli scalfi manica, intrecciare tutte le maglie. Le 9 maglie esterne formano le spalle, le 43 maglie centrali lo scollo.
 
Davanti: lavorare come il dietro però terminare con lo scollo: a 15 cm dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 35 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Intrecciare da lato scollo nel 2° ferro seguente 1 volta 4 maglie. Alla stessa altezza del dietro intrecciare le 9 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Con l’uncinetto rifinire il margine dello scollo e i giromanica con un giro a punto basso e un giro a punto gambero.

Parole di Ryan86