Lavori a maglia per creare un top con ricamo

Il top che andremo a creare oggi grazie ai lavori a maglia, oltre ad avere un’ampia scollatura, è caratterizzato anche da dei ricami simmetrici. Vediamo insieme tutti gli schemi per realizzarlo.

Lavori a maglia top con ricamo

 
Il lavoro a maglia di oggi consiste nel top che vedete in fotografia. La caratteristica principale del capo, oltre ad un’ampia scollatura, è il ricamo realizzato con filato melange e fatto in modo simmetrico. Materiale necessario: 200 grammi di filato (50% cotone e 50% poliacrilico) color jeans, 25 grammi di filo lamè (60% cupro e 40% poliestere metallizzato) colore melange a piacere, dei ferri numero 3,5 e un uncinetto numero 4. Le istruzioni che trovate di seguito si riferiscono ad una taglia finale numero 38. Quindi regolatevi con la lavorazione se la taglia che avete in mente sia diversa.

Punto fantasia: numero delle maglie dispari. Ferri di andata: a diritto, lavorare ai lati una maglia di vivagno. Ferri di ritorno: 1 maglia di vivagno, * 1 maglia a rov., 1 maglia dir. *, ripetere sempre da * a *, terminare con 1 maglia rov., 1 maglia di vivagno.
 
Davanti e dietro: lavorare in un pezzo unico fino agli scalfi manica in ferri di andata e di ritorno. I margini davanti rimangono aperti. Avviare 163 maglie e lavorare un ferro di ritorno a diritto. Questo ferro non viene considerato nei conteggi seguenti. Proseguire a punto fantasia. A 26 centimetri di altezza totale, per lo scollo a V, intrecciare ai lati 1 volta 2 maglie, ogni 2 ferri 4 volte 1 maglia, ogni otto ferri 3 volte 1 maglia, ogni 8 ferri 3 volte 1 maglia, ogni 10 ferri 6 volte 1 maglia. Contemporaneamente a 30 centimetri di altezza totale, per il dietro, intrecciare le 55 maglie centrali e, per il davanti, terminare le due parti separatamente. Intrecciare per gli scalfi manica ogni 2 ferri 2 volte 3 maglie, 3 volte 2 maglie, 5 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 4 volte 1 maglia, ogni 6 ferri 3 volte 1 maglia e ogni 8 ferri 2 volte 1 maglia. A 56 centimetri di altezza totale, lasciare in sospeso le 13 maglie rimaste.
 
Confezione: unire a punto maglia le maglie lasciate in sospeso. Riprendere dai davanti e dal margine dello scollo a V 272 maglie come segue: 62 maglie da ogni margine davanti, 74 maglie dal margine dello scollo fino al centro dello scollo dietro. Poi lavorare 1 ferro di ritorno a dir. e intrecciare tutte le maglie. Riprendere le 55 maglie dal margine intrecciato del dietro e 68 maglie dai giromanica fino al centro dello scollo dietro, poi lavorare 1 ferro a rovescio e intrecciare tutte le maglie. Eseguire il ricamo sul davanti destro a punto erba e a punto margherita con il filo lamè preso doppio, seguendo come esempio quello che vedete in fotografia oppure creandone voi uno più bello. Eseguire il ricamo sul davanti sinistro in modo simmetrico. Per il cordoncino, preparare una catenella lunga 180 centimetri in lamè preso doppio, attorcigliatela e fatela passare tra i margini davanti, incrociandola come da foto. Fermatela sul margine inferiore formando un fiocco.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia, per trovare ogni volta nuovi schemi gratis.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.