Lavori a maglia per creare un pullover con sottili linee verticali

Un pullover lavorato a punto fantasia utilizzando tre diversi colori di filato di cotone: il lavoro a maglia ci spiegherà come lavorare le sottili righe verticali all’interno della lavorazione.

Lavori a maglia per creare un pullover con sottili linee verticali

 
Quelle che vedremo oggi, saranno le spiegazioni necessarie per un nuovo lavoro a maglia: consisterà nella creazione di una maglia a maniche lunghe con sottili righe verticali multicolore. Scopriamone insieme le istruzioni dettagliate. Materiale necessario: 200 grammi di filato (96% cotone e 4% poliestere; 50 grammi = 160 metri) nei colori rosso, bianco e blu, ferri numero 4, ferro circolare numero 3,5 ed infine un uncinetto numero 3,5. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma.

Davanti: avviare 98 maglie in blu e lavorare a punto fantasia ripetendo sempre il rapporto e lavorando ai lati 1 m. di viv. A 40 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 4 volte 3 m. A 45 cm di alt. tot., per lo scollo a V, dividere il lavoro al centro e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 5 volte 1 m. e ogni 4 ferri 15 volte 1 m. A 15 cm dall’inizio dello scollo a V, intrecciare le 17 m. rimaste per ogni spalla.
 
Dietro: lavorare come il davanti, però con lo scollo rotondo. A 58 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 22 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 3 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m. Infine intrecciare le 17 m. rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 50 m. in blu e lavorare al punto fantasia aumentando ai lati ogni 26 ferri 2 volte 1 m. e ogni 24 ferri 6 volte 1 m. e inserire le m. aumentate nel punto. A 42 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m., ogni 4 ferri 16 volte 1 m. e ogni 2 ferri 1 volta 1 m., 1 volta 3 m. e 1 volta 4 m. Infine intrecciare le 6 m. rimaste.
 
Diagramma legenda e cartamodello pullover a righe verticali
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare, per il bordo scollo, riprendere in blu 116 m. dallo scollo e lavorare 5 giri a dir. Al centro davanti di ogni giro, per la punta, lavorare 1 acc. doppia. Poi lavorare 1 giro a rov. e poi altri 5 giri a dir. Al centro davanti di ogni giro aumentare 1 m. a ritorto ai lati della m. centrale. Nel 5° giro intrecciare le m. Ripiegare il bordo lungo la linea di ripiegatura verso l’interno e cucirlo. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire il margine inferiore delle maniche e il margine inferiore della maglia all’uncinetto con 1 giro a punto gambero.

Parole di Ryan86