Lavori a maglia per creare un pullover con righe traforate

Una maglietta lavorata a punto ajour seguendo i diagrammi forniti insieme alle istruzioni, nel corso dell’articolo: la taglia finale per questo lavoro a maglia terminato sarà una 42/44.

Lavori a maglia per creare un pullover con righe traforate

 
Il lavoro a maglia di oggi servirà per confezionare a regola d’arte una maglietta a punto ajour con righe traforate come quella che vedete in fotografia. Seguite le spiegazioni e i diagrammi per eseguire i particolari punti utilizzati. La taglia finale a lavoro finito sarà una 42/44. Materiale necessario: 400 grammi di filato (50% seta, 27% viscosa, 20% lino e 3% poliammide; 50 grammi = 120 metri), dei ferri numero 5 ed infine uncinetto numero 3 e 3,5. Punto ajour: lavorare seguendo il diagramma A. Righe traforate: lavorare seguendo il diagramma B.

 
Diagrammi e cartamodello maglietta righe traforato
 
Davanti: avviare 93 maglie e lavorare a punto ajour iniziando con le m. che precedono  il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le m. che lo seguono. A 36 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 2 volte 3 m. e 3 volte 2 m. Proseguire con lo sprone a righe traforate seguendo il diagramma B, iniziando in corrispondenza della freccia (come prima maglia, 1 m. di viv.), ripetere sempre il rapporto terminando con le 6 m. che seguono il rapporto e 1 m. di viv. A 51 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 19 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 2 m. e 6 volte 1 m. A 7 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 17 m. rimaste.
 
Dietro: lavorare come il davanti però, per lo scollo, a 55 cm di alt. tot., intrecciare le 23 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 3 volte 2 m. A 3 cm dall’inizio dello scollo intrecciare le 17 m. rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 63 m. e lavorare a punto ajour iniziando con le maglie che precedono il rapporto, lavorare 5 volte il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto. A 11 cm di alt. tot., proseguire a righe traforate iniziando con le m. che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che lo seguono, A 27 cm di alt. tot., aumentare ai lati ogni 10 f. 4 volte 1 m. A 43 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 2 volte 2 m. e 20 volte 1 m. Infine intrecciare le 23 m. rimanenti.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica; montare le maniche e rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a mezzo punto basso e 1 giro a punto gambero.

Parole di Ryan86