Lavori a maglia per creare un pullover alla marinara bianco

Un bellissimo pullover realizzato ai ferri utilizzando filato bianco con qualche rifinitura in blu: abbiamo utilizzato, oltre alla maglia rasata e al punto coste anche un particolare punto treccia.

Lavori a maglia per creare un pullover alla marinara bianco

 
Il lavoro a maglia di oggi, come vedete dalla fotografia qui in alto, consiste in un pullover alla marinara bianco e blu, lavorato a punto treccia, seguendo le istruzioni di seguito e il diagramma che trovate nell’articolo. Materiale necessario: 800 grammi di filato bianco e 150 grammi di filato blu (60% cotone e 40% microfibra; 50 grammi = 75 metri), ferri e gioco di ferri numero 7. Punto treccia: lavorare seguendo il diagramma. Punto coste 2/2: * 2 maglie dir., 2 maglie rov. *, ripetere sempre da * a *. La taglia finale prevista è una 42/44.

Davanti: avviare 88 maglie in blu e per il bordo, lavorare 2 ferri a legaccio. Proseguire a punto treccia in bianco. Lavorare 5 volte il rapporto lavorando ai lati 1 m. di vivagno e aumentando 14 m. nel corso del 1° ferro. A 54 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 20 m, centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 m., 1 volta 3 m., 1 volta 2 m. e 3 volte 1 m. A 61 cm di alt. tot., per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 4 volte 7 m.
 
Dietro: lavorare come il davanti, però con lo scollo meno profondo. A 59 cm di alt. tot. per lo scollo, intrecciare le 30 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 2 volte 2 m. e 1 volta 1 m. Contemporaneamente a 61 cm di alt. tot., per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 4 volte 7 maglie.
 
Maniche: avviare 42 m. in blu e per il bordo lavorare a punto coste 2/2 in blu, 6 ferri in bianco e 8 ferri in blu, poi proseguire a m. rasata dir., in bianco aumentando ai lati ogni 6 ferri 9 volte 1 m. e ogni 4 ferri 5 volte 1 m. A 46 cm di alt. tot., intrecciare le maglie.
 
Diagramma punto treccia pull marinara
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare, per il bordo scollo, riprendere 100 m. in bianco e lavorare a punto coste 2/2 6 giri in blu, 6 giri in bianco e 2 giri in blu. Nel giro seguente intrecciare le maglie. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Il nostro lavoro a maglia è pronto da indossare. Cosa ve ne pare?

Parole di Ryan86