Lavori a maglia per creare un maglione in stile marinaro

Un maglione a righe in stile marinaro è il lavoro a maglia che, seguendo le istruzioni e gli schemi dettagliati contenuti in questo articolo, riuscirete a confezionare al meglio.

Lavori a maglia per creare un maglione in stile marinaro

 
Il lavoretto a maglia di oggi ci mostrerà come realizzare un maglione a righe blu e bianco in stile marinaio come vedete nella fotografia. In questo articolo troverete tutte le istruzioni e il diagramma per realizzare le righe fantasia. Taglia: 44/66. Per questo lavoretto procuratevi 500 grammi di filato blu (60% cotone, 40% acrilico ; 50 grammi = 85 metri), 250 grammi di filato bianco della stessa qualità, ferri numero 4 e 4,5 ed infine 2 bottoni della fantasia che preferite. Punto coste 3/3: con i ferri n.4 * 3 m. a m. rasata dir., 3 m. a m. rasata rov. *, ripetere da * a *. Occhiello: intrecciare 2 maglie e riavviare a nuovo nel ferro seguente.

Righe fantasia: numero delle maglie divisibile per 9. Lavorare dal 1° al 20° f. in blu con i ferri 4,5 e dal 21° al 36° f. in bianco con i ferri n.4. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati i ferri di andata. Nei f. di ritorno lavorare le m. come si presentano o come descritto, le gettate a rov. Se non indicato diversamente in larghezza iniziare con le m. che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto. In altezza ripetere sempre dal 1° al 36° ferro. Campione: 10 x 10 cm = 17 m. e 25 f.
 
Diagramma righe fantasia maglione marinara
 
Dettaglio motivo fantasia maglione
 
Davanti: avviare 101 maglie e lavorare a righe fantasia lavorando ai lati 1 m. di viv. Lavorare i primi 8 f. con i f. n.4. A 63 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 15 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 f. 2 volte 5 m. A 65 cm di alt. tot. intrecciare le 33 m. rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 35 m. e lavorare a righe fantasia lavorando ai lati 1 m. di viv. e iniziando in corrispondenza della freccia A e nel 9° f. Aumentare ai lati ogni 4 f. 12 volte 1 m. e ogni 3 ferri 17 volte 1 maglia come richiede il punto. A 40 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Collo: avviare 23 m. in blu e lavorare a punto coste 3/3 lavorando ai lati 1 m. di viv. A 2 cm e a 5 cm lavorare 1 occhiello sulla 4° e 5° m. A 60 cm di altezza totale, intrecciare le maglie.
 
Confezione:chiudere le spalle. Cucire il collo nello scollo come intuibile nella foto. Attaccare i bottoni e chiudere fianchi e sottomanica. Montare le maniche centrandole.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno nuovi schemi gratis su misura per te.

Parole di Ryan86