Lavori a maglia per creare un gilet di tonalità grigia

Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di un fantasioso gilet, lavorato col collo a V, con le due metà davanti di due filati differenti: uno color ecrù e l’altra metà in melange.

Lavori a maglia per creare un gilet di tonalità grigia

 
Oggi andremo a creare con i lavori a maglia, un gilet sulle tonalità del grigio. Più precisamente lavoreremo metà davanti in ecrù e l’altra metà in colore melange. Ecco gli schemi gratis a seguire. Materiale necessario: 300 grammi di filato 55% cotone e 45% poliacrilico color ecrù (50 grammi = 95 metri), 100 gr in color grigio/beige melange della stessa grammatura ed infine ferri n.6. La taglia finale prevista è una 44/46. Punto traforato: numero delle pari. Ogni ferro inizia e termina con 1 maglia di vivagno. Ferri di andata: * 1 gettata, 2 maglie insieme a rov. *, ripetere sempre da * a *. Ferri di ritorno: * 1 gettata, 2 maglie insieme a rov. *, ripetere sempre da * a *.

Punto a maglie allungate: numero delle maglie variabile. Ogni ferro inizia e termina con una maglia di vivagno. Ferri di andata: * 1 gettata, 1 maglia dir. *, ripetere sempre da * a *. Ferri di ritorno: lavorare tutte le maglie a dir., lasciando cadere le gettate.
 
Impostazione: * 2 ferri a punto traforato, 6 ferri a legaccio, 2 ferri a punto maglie allungate, 6 ferri a legaccio *, ripetere sempre da * a *. Realizzate un campione di 15,5 maglie e 23 ferri corrispondente a 10×10 cm.
 
Dietro: avviare in ecrù 84 maglie e per il bordo, lavorare a legaccio per 2,5 cm. Proseguire seguendo l’impostazione. Aumentare ai lati ogni 12 ferri 6 volte 1 maglia come richiede il punto. A 34 cm dal bordo, per gli scalfi manica, aumentare ai lati 4 maglie. Lavorare a legaccio le maglie del bordo. A 55 cm dal bordo, intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti sinistro: avviare in ecrù 84 maglie e per il bordo, lavorare a legaccio per 2,5 cm. Proseguire seguendo l’impostazione. A sinistra, per il bordo davanti, lavorare a legaccio le ultime 4 maglie che precedono la maglia di vivagno. Aumentare dal filo trasversale che precede il bordo davanti ogni 2 ferri 16 volte 1 maglia come richiede il punto. Contemporaneamente lavorare a destra gli aumenti e lo scalfo manica come per il dietro. A 28 cm dal bordo, per lo scollo a V, lavorare insieme le 2 maglie che precedono il bordo come richiede il punto. Ripetere questa diminuzione per 11 volte alternando 1 volta ogni 4 ferri e 1 volta ogni 6 ferri.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico in melange.
 
Confezione: chiudere le spalle e i fianchi

Parole di Ryan86