Lavori a maglia per creare un bellissimo cardigan rosa

Il lavoro maglia di oggi prevede la lavorazione di un bellissimo cardigan rosa come quello che vedete nella fotografia in cima all’articolo: seguite le istruzioni e il diagramma per eseguire il punto ajour e non avrete problemi.

Lavori a maglia per creare un bellissimo cardigan rosa

 
Avete voglia di creare nuovi vestiti fai da te con i lavori a maglia? Allora questo è la sezione che state cercando: in questo articolo scopriremo insieme come creare un cardigan rosa come quello che vedete in fotografia. Non perdetevi le spiegazioni per realizzare il punto ajour e il relativo diagramma che trovate nel corso dell’articolo, poco più in basso. Materiale necessario: 600 grammi di filato (50% cotone e 50% poliacrilico; 50 grammi = 140 metri) color rosa, ferri 3,5 e n.4 ed infine 4 bottoni bianchi. Lavorare il punto coste 1/1 con i ferri n.3,5. Le istruzioni che troverete di seguito saranno riferite ad una taglia finale 42/44.

Punto ajour (con i ferri n.4): numero delle maglie divisibile per 34 + 28 + 2 m. di viv. Lavorare seguendo il diagramma. Indicati solo i ferri di andata. In quelli di ritorno lavorare le m. come si presentano, le gettate a rov. In larghezza iniziare con 1 m. di viv. e le m. dalla freccia B, ripetere sempre il rapporto, terminare con le m. fino alla freccia E e 1 m. di viv. In altezza ripetere sempre i ferri dal 1° al 32°. Campione: 22 m. e 30 m. = 10 x 10 cm.
 
Punto ajour e cartamodello cardigan
 
Dietro: avviare 132 m. e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 3 cm. Proseguire a punto ajour. A 40 cm dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 1 volta 14 m. A 66 cm, per lo scollo, intrecciare le 34 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m. A 68 cm dal bordo intrecciare le 30 m. rimaste per ogni spalla.
 
Davanti sinistro: avviare 67 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 3 cm. Proseguire a punto ajour iniziando con 1 m. di viv. e le m. della freccia B, 1 volta il rapporto, terminare con le maglie fino alla freccia G e 1 m. di vivagno. Lavorare lo scalfo manica a destra come per il dietro. A 36 cm dal bordo, per lo scollo, diminuire a sinistra ogni 4 ferri 23 volte 1 m. come segue: lavorare insieme  a dir. la terzultima e la penultima m. Alla stessa altezza del dietro, intrecciare le 30 maglie rimaste.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico, però per le diminuzioni dello scollo lavorare 1 acc. semplice con la 2° e la 3° maglia.
 
Maniche: avviare 56 m. e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 3 cm, suddividendo 14 aumenti nel corso dell’ultimo ferro. Proseguire a punto ajour ripetendo sempre il rapporto e lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 4 f. 27 volte 1 m. come richiede il punto. A 42,5 cm dal bordo intrecciare tutte le maglie.
 
Dettaglio punto ajour cardigan
 
Confezione: chiudere le spalle. Riprendere 84 m. dal margine diritto di ciascun davanti, 70 m. dai margini obliqui dello scollo e 53 m. dallo scollo dietro e per il bordo, lavorare a p. coste 1/1. A 1,5 cm dall’inizio lavorare nel bordo destro 5 occhielli, intrecciando 2 m. e riavviando a nuovo nel ferro seguente. Lavorare 1 occhiello a 8 m. dal margine inferiore, gli altri 4 a 16 m. di distanza tra loro. A 3 cm dall’inizio del bordo, intrecciare le maglie come si presentano. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche e attaccare i bottoni.

Parole di Ryan86