Lavori a maglia per creare il tuo pull incrociato

Siete alla ricerca di nuovi schemi per le vostre creazioni ai ferri? Nessun problema: oggi vi proponiamo un pullover con collo incrociato e lavorato con un punto traforato. Scopriamo insieme tutte le istruzioni.

Lavori a maglia per creare il tuo pull incrociato

 
Ecco un nuovo lavoro a maglia per realizzare un pullover incrociato come quello in foto. Non sarà difficile confezionarne uno, seguendo tutti gli schemi che vi forniremo di seguito. Per una taglia 42/44 il materiale necessario è: 350 grammi di filato (51% cotone, 33% poliacrilico, 16% viscosa) color panna e ferri numero 5. Punto treccia A (su 6 m.): 1°-4°+6°f.: m. rasata dir.: 5° f.: mettere 3 m. su un f. ausiliario davanti al lavorare, 3 m. dir., lavorare a dir. le m. del f. ausiliario Ripetere sempre dal 1° al 6° f. Punto treccia B (su 6 m.): 1°-4°+6°f.: m. rasata dir.; 5° f.: mettere 3 m. su un f. ausiliario dietro il lavorare, 3 m. dir., lavorare a dir. le m. del f. ausiliario Ripetere sempre dal 1° al 6° f.

Punto coste: n. di m. divisibile per 8+6+2 m. di vivagno Ogni f. inizia e terminare con 1 m. di vivagno “6 m. a p. treccia A, 2 m. a m. rasata rov.”, ripetere sempre da “ a “, 6 m. a p. treccia A. Punto traforato: n. di m. pari. F. di andata e ritorno: “1 gettata, 2 m. insieme a rov.”, ripetere sempre da “ a “. Punto treccia traforato: n. di m. divisibile per 8+2+2 m. di vivagno Ogni f. inizia e terminare con 1 m. di vivagno  “2 m. a p. traforato, 6 m. a p. treccia A”, ripetere sempre da “ a “, 2 m. a p. traforato.
 
Dietro: avviare 4 maglie per il bordo e lavorare a punto coste. A cm. 45 di alt. tot. intrecciare tutte le m. Riprendere 100 m. dal margine lungo sinistro del bordo e lavorare a p. treccia traforato. A cm. 18 dal bordo, per i bordi manica, avv. a nuovo ai lati 6 m. = 112 m. e proseguire come segue: 1 m. di vivagno, 6 m. a p. treccia A, 98 m. a p. treccia traforato, 6 m. a p. treccia A, 1 m. di vivagno A cm. 37 dal bordo intrecciare le m. come si presentano.
 
Davanti: lavorare il bordo come per il dietro. Per l’effetto incrociato lavorare dapprima la parte destra indossata. Riprendere 58 dal margine lungo sinistro del bordo, iniziando a cm. 4 prima del centro davanti e lavorare a punto treccia, lavorando ai lati 1 m. di vivagno E iniziando con 6 m. a p. treccia A e terminare con 2 m. a p. traforato. Contemporaneamente per lo scollo, dim. A destra ogni 2 f. 4 volte 1 m.  e alternando 1 volta ogni 4 f. e 1 volta ogni 2 f. 24 volte 1 m. come segue: lavorare 1 accavallamento (= passare 1 m. dir., 1 m. dir., accavallare la m. passata) con le prime 2 m. che seguono il 1° p. traforato (= 9°+10° f. dopo la m. di vivagno). Lavorare l’aumento per il bordo manica  a sinistra come per il dietro. Alla stessa alt. del dietro intrecciare le 36 m. rimaste per la spalla.  Per la parte sinistra del davanti riprendere dal lato lungo libero del bordo 24 m. e 12 m.  su cm. 8 dietro la parte destra del davanti e lavorare su tutte le 36 m. come segue: 1 m. di vivagno, 28 m. a p. traforato, 6 m. a p. treccia B, 1 m. di vivagno. Contemporaneamente, per lo scollo, dim. a  sinistra alternando 1 volta ogni 4 f. e 1 volta ogni 6 f.  16 volte 1 m. e ogni 6 f. 0 volte 1 m. come segue: lavorare insieme a dir. Le ultime 2 m. che precedono il p. traforato (= 10a e 9a m. prima della m. di vivagno). Lavorare a destra gli aumenti per il bordo manica come per il dietro, però lavorare le m. del bordo manica a p. treccia B. alla stessa altezza del dietro suddividere 3 dim. sulle m. a p. traforato e contemporaneamente intrecciare tutte le m.
 
Confezione: chiudere le spalle e i soprammanica, nonché i fianchi e i sottomanica. E il nostro pullover è pronto da indossare.

Parole di Ryan86