Lavori a maglia per confezionare un pullover bianco a collo alto

Oggi realizzeremo un bellissimo pullover bianco come quello che vedete in fotografia, a collo alto, lavorato ai ferri a punto coste 1/1 e a maglia rasata. Scopriamo tutte le istruzioni passo a passo.

Lavori a maglia per confezionare un pullover bianco a collo alto

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la realizzazione di un pullover bianco a collo alto che sarà lavorato a punto coste 1/1 e a maglia rasata. Ecco tutte le istruzioni che vi servono per fare un buon lavoro. Materiale necessario: 500 grammi di lana stoppino color panna e ferri numero 8 e 10. La taglia finale prevista a lavoro finito, sarà una 40/42. Punto coste 1/1: * 1 maglia diritta, 1 maglia rovescia *, ripetere da * a * fino a lunghezza indicata. Maglia rasata: 1 ferro diritto, 1 ferro a rovescio. Realizzate un campione a maglia rasata di 7 maglie e 10 ferri = a 10 x 10 centimetri.

Dietro: avviate 38 maglie con i ferri n.8 e lavorate a punto coste 1/1 per 6 centimetri. Proseguite a maglia rasata con i ferri n.10. A 12 centimetri dall’inizio, diminuite una maglia per parte e un’altra dopo 5 centimetri. A 35 centimetri di altezza totale, per gli scalfi manica, diminuite 1 maglia per parte ogni 2 ferri. Per diminuire le maglie all’inizio del ferro lavorate assieme 2 maglie dopo le 2 maglie di margine, alla fine del ferro, passate senza lavorarla, la quartultima maglia, lavorate la maglia seguente, accavallate la maglia passata su quella lavorata e lavorate le ultime 2 maglie. A 55 centimetri di altezza totale, intrecciate 7 maglie per parte per le spalle e lasciate in sospeso le 18 maglie centrali.
 
Davanti: avviare 38 maglie con i ferri n.8 e lavorate come per il dietro. A 50 centimetri di altezza totale, lasciate in sospeso le 8 maglie centrali e proseguite la lavorazione delle due parti separatamente, tralasciando ancora, per lo scollo, ogni 2 ferri: 3 maglie, 1 maglia, per 2 volte. Alla stessa altezza del dietro intrecciate le maglie delle spalle.
 
Maniche: avviate 18 maglie con i ferri n.8 e lavorate a punto coste 1/1 per 6 centimetri. Proseguite a maglia rasata con i ferri n.10. A 12 centimetri dall’inizio, aumentare 1 maglia per parte poi ancora 1 per 2 volte ogni 8 centimetri. A 44 centimetri di altezza totale, diminuire 1 maglia per parte, ogni 2 ferri, per 8 volte, all’interno delle 2 maglie di margine come spiegato per gli scalfi. Terminate le diminuzioni e intrecciate le restanti maglie.
 
Confezione: cucite una spalla poi riprendete le maglie in sospeso dello scollo davanti e dietro con i ferri n.10 e lavorare, per il collo, a punto coste 1/1 per 10 centimetri. Intrecciate morbidamente. Chiudete le maniche e unitele al corpino.

Parole di Ryan86