Lavori a maglia: maglione a punto treccia in rosa

Un morbido maglione lavorato ai ferri utilizzando un filato di cotone rosa; daremo vita ad un vestito fai da te facile da indossare, consigliato per le mezze stagioni, come la primavera ormai prossima.

 
Come vedete dalla fotografia qui sopra, il lavoro a maglia di oggi consiste nel dare vita e confezionare un bellissimo e delicato maglione rosa realizzato con un punto particolare, spiegato di seguito. Materiale necessario: 600 grammi di filato di cotone rosa, ferri numero 4 e 4,5 ed infine un gioco di ferri n.3,5. Taglia 42/44. Punto coste fantasia in tondo: numero delle m. divisibile per 9. 1° e 3° giro: * 4 m. dir., 5 m. rov. *, ripetere da * a *. Tutti i giri pari: lavorare le m. come si presentano. 5° giro: * mettere 2 m su un ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 m. dir., lavorare a dir. le m. del ferro aus., 5 m. rov.*, ripetere sempre da * a * Lavorare 1 volta il 1° e il 2° giro, poi ripetere sempre dal 3° al 6° giro.

Punto fantasia: numero delle m. dapprima divisibile per 15 + 2 m. di vivagno, a partire dal 13° ferro divisibile per 16 + 2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma a fondo pagina in cui sono indicati solo i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le m. come si presentano, le m. dir. ritorte a rov. ritorto e le gettate a rov. Iniziare con 1 m. di vivagno, ripetere sempre il rapporto e terminare con 1 m. di vivagno. Lavorare 1 volta dal 1° al 28° ferro poi ripetere sempre dal 29° al 56° ferro. Campione: 23 maglie e 30 ferri = 10×10 centimetri.
 
Dietro: avviare 122 maglie con i ferri 3,5 e lavorare a punto fantasia. A partire dal 13° ferro proseguire con i ferri n.4. Con gli aumenti nel 13° ferro, sul fianco ci sono ora 130 maglie. A 60 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 52 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 3 maglie. A 62,5 cm di altezza totale intrecciare le 33 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come indicato per il dietro, però terminando con lo scollo più profondo. A 54,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciando le 38 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri, 2 volte 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 3 volte 1 maglia.
 
Maniche: avviare 52 maglie con i ferri numero 3,5 e lavorare a punto fantasia impostando le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, 1 volta le ultime 12 maglie del rapporto, 2 volte il rapporto, 1 volta le prime 8 maglie del rapporto, 1 maglia di vivagno. A partire dal 13° ferro, proseguire con i ferri n.4. Con gli aumenti nel 13° ferro, sul ferro ci sono ora 56 maglie. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 4 ferri 30 volte 1 maglia come richiede il punto. A 42,5 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il gioco di ferri, riprendere 153 maglie dallo scollo e lavorare a punto coste fantasia per 5 cm. Nel corso del 10° giro nella zona a rov., lavorare le 136 maglie rimaste come si presentano. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Cucire e montare le maniche.
 
Diagramma maglione punto trecce

Parole di Ryan86