Lavori a maglia: maglione a punto ajour

Questo lavoro a maglia vi porterà alla realizzazione di un bellissimo maglione a punto ajour e un collo alto a coste, lavorato in tondo. Scopriamo insieme le istruzioni per confezionare un capo perfetto.

Lavori a maglia: maglione a punto ajour

Oggi vi forniremo tutte le spiegazioni per realizzare un maglione a punto ajour con collo a punto coste. La taglia prevista da questo lavoro a maglia è una 42/44. Materiale necessario: 550 grammi di filato del colore che preferite, ferri n.8 e un gioco ferri n.8. Punto ajour: su un numero di maglie divisibile per 18 + 1 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano e le gettate a rovescio. Iniziare con 1 maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto e 1 maglia di vivagno. Ripetere sempre dal 1° al 28° ferro.

Punto coste A: 1 maglia di vivagno, * 1 maglia rov., 2 maglie dir., 1 maglia rov. *, ripetere sempre da * a *, 1 maglia di vivagno. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano.
 
Punto coste B in tondo: * 1 maglia rov., 2 maglie dir. *, ripetere da * a *.
 
Realizzate i campioni prima di iniziare col lavoro: a punto ajour 12 maglie, 18 ferri e a punto coste A 13,5 maglie e 18,5 ferri, corrispondenti a porzioni di 10×10 cm quadrati.
 
Dietro: avviare 57 maglie e lavorare a punto ajour. A 51 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 13 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 6 maglie e 1 volta 4 maglie. A 54 cm di altezza totale intrecciare le 12 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come indicato per il dietro, però con lo scollo più profondo. A 47,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 7 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie, 1 volta 3 maglia, 2 volte 2 maglie e 1 volta 1 maglia.
 
Maniche: avviare 38 maglie e lavorare a punto corte A. A 26 cm di altezza totale aumentare ai lati 1 volta 1 maglia, poi ogni 6 ferri 2 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 4 volte 1 maglia come richiede il punto. A 43 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Per il collo, con il gioco di ferri, riprendere 93 maglie dallo scollo e lavorare a punto coste B. A 3 cm dall’inizio del collo aumentare 1 maglia a rovescio ritorto dal filo trasversale ogni 2 coste a rovescio. Dopo altri 3 cm aumentare 1 maglia a rovescio ritorto dal filo trasversale in ciascuna delle coste rimaste. Lavorare le maglie aumentate a rovescio. A 18 cm dall’inizio del collo intrecciare tutte le maglie come si presentano. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche.

Parole di Ryan86