Lavori a maglia: maglietta smanicata e sciarpa per le mezze stagioni

Lavori a maglia: maglietta smanicata e sciarpa per le mezze stagioni

 
Ecco una nuova idea per un lavoro a maglia semplice da realizzare che prevede la confeziona tura di una maglietta senza maniche può diventare un capo adatto alle mezze stagioni se abbinata ad una sciarpa che può essere usata come copri spalle quando la temperatura scende durante la sera. Vediamo insieme come realizzarle. Materiale occorrente: filato melange (150 grammi per la maglietta e 350 grammi per la sciarpa); due paia di ferri n.8 e n.10, un gioco ferri n.5,5 e infine un ago con punta arrotondata n.16. Punti impiegati: costa 1/1, maglia rasata a dritto e legaccio.

Come prima cosa realizzate un campione a maglia rasata a dritto con i ferri numero 8, facendo 10 maglie e 15 ferri che misurerà 10×10 cm. Con i ferri n.10 e a punto legaccio invece 11 maglie e 15 ferri corrisponderanno sempre a 10×10 cm.
 
Dietro: con i ferri numero 8 avviare 42 maglie e lavorare a maglia rasata. A 20 cm dall’inizio, per gli scalfi, intrecciare 3 maglie per parte e poi diminuire all’interno di 1 maglia, 1 maglia ogni 2 ferri per 5 volte. A 34 cm dall’inizio, per lo scollo, lasciare in sospeso le 10 maglie centrali e lavorare le due parti separatamente lasciando in sospeso a lato dello scollo e dopo 2 ferri ancora 5 maglie. Lasciare in sospeso le 3 maglie rimaste per ciascuna spalla.
 
Davanti: si lavora come il dietro. A 29 cm dall’inizio, per lo scollo, lasciare in sospeso le 6 maglie centrali e lavorare le due parti separatamente lasciando in sospeso a lato dello scollo e ogni 2 ferri, 2 maglie per 2 volte e 1 maglia per 3 volte. Lasciare in sospeso le 3 maglie rimaste per ciascuna spalla.
 
Confezione: unire a punto maglia le spalle. Con il gioco ferri numero 5,5 riprendere le 42 maglie attorno allo scollo e lavorare a costa 1/1 per 6 cm, intrecciare tutte le maglie. Cucire infine i fianchi.
 
Sciarpa: con i ferri n.10, avviare 42 maglie e lavorare a legaccio per 190 cm intrecciando tutte le maglie. Ed il nostro lavoro a maglia doppio è già terminato.

Parole di Ryan86