Lavori a maglia: maglia a maniche corte

Un bellissimo modello questa maglia con collo a V e a mezze maniche. Questo lavoro a maglia non è difficile da realizzare: vediamo insieme il materiale occorrente e tutte le istruzioni necessarie.

Lavori a maglia: maglia a maniche corte

 
Questa maglia sarà peretta per questa primavera, indossata sopra una maglietta a maniche lunghe. Questo lavoro a maglia è abbastanza semplice da realizzare; vediamo insieme tutte le istruzioni per crearlo da zero. Materiale necessario: 550 grammi di filato di lana di colore grigio, ferri numero 6 e 7, ferro circolare numero 6 lungo 40 centimetri ed un ago da lana con punta tonda numero 16. Punti impiegati: punto 1/1, punto coste 3/1 e maglia rasata diritta. Realizzate un campione utilizzando i ferri numero 7 a punto coste 3/1 di 14 maglie e 18 ferri = 10 x 10 centimetri.

Dietro: con i ferri n.6 avviare 65 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 6 cm. Proseguire con i ferri numero 7 a maglia rasata diritta. A 33,5 cm dal bordo (= 60 ferri), per ciascun raglan intrecciare ai lati 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 21 volte. A 24,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 44 ferri), mettete in sospeso le 19 maglie rimaste.
 
Davanti: di lavora come il dietro fino a 34,5 centimetri dal bordo (= 62 ferri). Per lo scollo mettere in sospeso la maglia centrale e portare a termine le due parti separatamente; diminuire verso il centro 1  maglia ogni 4 ferri per 4 volte, 1 maglia ogni 6 ferri per 4 volte. Contemporaneamente completate i raglan come fatto per il dietro. A 23,5 centimetri dall’inizio dello scollo (= 42 ferri) mettete in sospeso la maglia rimasta su ciascun lato.
 
Maniche: con i ferri numero 6 avviare 39 maglie, lavorare 2 ferri a punto coste 1/1, poi continuare a punto coste 3/1 iniziando con 3 maglie diritte. A 2 centimetri di altezza totale (= 4 ferri), per i raglan intrecciare ai lati 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 10 volte, 1 maglia ogni 4 ferri per 5 volte. A 24,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 44 ferri) mettete in sospeso le 5 maglie rimaste.
 
Confezione: cucite i raglan. Con il ferro circolare riprendere 110 maglie attorno allo scollo come di seguito: riprendere le 19 maglie del dietro, le 5 maglie di ciascuna manica, la maglia di ciascuna sommità davanti, 39 maglie lungo il lato dello scollo davanti e la maglia centrale davanti; lavorare a punto coste 1/1 in ferri di andata e ritorno lasciando 1 maglia a diritto in corrispondenza della maglia centrale davanti e ai lati di quest’ultima, per formare la punta diminuendo 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A 3,5 centimetri di altezza totale intrecciare le maglie rimaste. Cucire i lati del bordo dello scollo. Cucire infine i fianchi ed i sottomanica.

Parole di Ryan86