Lavori a maglia: impreziosisci il soggiorno con dei morbidi cuscini

Ecco come realizzare vivaci e colorati cuscini da buttare alla rinfusa sul divano, composti da tante strisce, rettangoli e quadrati, cuciti insieme a formare un perfetto incastro geometrico.

Lavori a maglia: impreziosisci il soggiorno con dei morbidi cuscini

 
Cosa c’è di meglio di qualche cuscino colorato per impreziosire il divano in soggiorno. Li realizzeremo a maglia, creando forme geometriche, che cucite tra loro daranno infine forma ad ogni lato del nostro cuscino. Il lavoro terminato misurerà 40 centimetri quadrati e se avrete bisogno di una misura più grande o più piccola, regolatevi durante l’esecuzione. Materiale occorrente: lana a 4 capi ritorti, 100 grammi nel colore principale e 50 grammi nei vari colori della parte patchwork. Infine procuratevi un paio di ferri numero 3. Punti impiegati: utilizzeremo solo maglia dritta e maglia rovescia e il motivo di base sarà fatto a maglia rasata.

Realizzate innanzitutto un campione di 29 maglie e 40 ferri che dovrà misurare 10 centimetri. Realizzeremo, per fare un esempio su tutti, il cuscino centrale in alto, di colore rosso, verde oliva e verde scuro.
 
Esecuzione della parte superiore: lavorare le parti singolarmente. Seguendo il motivo di base, fare 2 quadrati in verde oliva di 48 maglie per 16 centimetri di altezza, 1 quadrato in verde oliva di 24 maglie e 8 centimetri di altezza, un rettangolo in rosso di 24 maglie e 16 centimetri di altezza, un rettangolo in rosso di 48 maglie e 8 centimetri di altezza, un rettangolo in verde scuro di 48 maglie e 24 centimetri di altezza, un rettangolo in verde scuro di 48 maglie e 24 centimetri di altezza, un rettangolo in verde scuro di 72 maglie e 16 centimetri di altezza. Cucire le parti insieme al rovescio seguendo il dritto filo e disporle seguendo l’illustrazione.
 
Per quanto riguarda la parte inferiore invece avviate semplicemente 116 maglie in rosso e lavorare con il motivo di base per 40 centimetri. Chiudere tutte le maglie insieme. Ed il nostro lavoro a maglia è terminato. Visitate la nostra sezione dedicata per prendere altri spunti per le vostre creazioni.

Parole di Ryan86