Lavori a maglia: giacca lunga a punto rombi

Questa giacca lunga è un capo fai da te molto alla moda e la sua realizzazione a punto rombi è adatta a chi è già abbastanza navigata nei lavori a maglia e ha già qualche nozione di uncinetto.

Lavori a maglia: giacca lunga a punto rombi

 
Rieccoci con il nostro solito appuntamento con i lavori a maglia. Oggi proveremo insieme a creare, utilizzando un filato 100% alpaca, una giacca lunga a punto rombi beige. Materiale necessario: 450 gr di filato beige, 100 gr color antracite, ferri 3,5, un uncinetto n.3 e 5 bottoni a pressione di diametro 1 cm. Punto rombi: numero delle maglie divisibile per 9 + 2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma a fondo pagina. Sono indicati i ferri di andata e di ritorno. In larghezza ripetere sempre il rapporto, lavorando ai lati 1 m. di vivagno in altezza ripetendo sempre dal 1° al 12° ferro. Il punto inizia con 1 ferro di ritorno.

Fiore all’uncinetto: lavorare in tondo. Ogni giro inizia con 1 catenella che sostituisce il 1° punto basso e termina con 1 mezzo punto basso nella catenella d’inizio giro. 1° giro: 15 punti bassi nel cerchio. 2° giro: * 1 punto basso, saltare 2 punti bassi del giro precedente, 5 catenelle *, ripetere per altre  4 volte da * a *, chiudere il giro con 1 mezzo punto basso. 3° giro: attorno a ciascun archetto lavorare 1 punto basso + 1 mezzo punto alto + 5 punti alti + 1 punto basso. 4° giro: procedere con 1 catenella dietro il lavoro, * 1 punto basso attorno ai punti bassi del 2° giro, 5 catenelle *, ripetere per altre 4 volte da * a *, chiudere il giro con 1 mezzo punto basso nella catenella d’inizio giro. 5° giro: attorno a ciascun archetto lavorare 1 punto basso + mezzo punto alto + 1 punto alto + 5 punti alti doppi + 1 punto alto + 1 mezzo punto alto + 1 punto basso. Campione a punto rombi: 25 maglie e 32 ferri = 10×10 cm.
 
Dietro: avviare 119 maglie in antracite e lavorare 1 ferro di andata a rovescio. Proseguire a punto rombi per 8 ferri poi proseguire in beige. A 45 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 4 maglie, poi ogni 2 ferri, 3 volte 2 maglie e 4 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 2 volte 1 maglia. Sul margine non lavorare rapporti incompleti ma lavorare le maglie a maglia rasata dir. A 64 cm di altezza totale, intrecciare le 25 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie e 1 volta 2 maglie. A 65,5 cm di altezza totale, intrecciare le 26 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti sinistro: avviare 65 maglie in antracite e lavorare 1 ferro di andata a rovescio. Proseguire a punto rombi per 8 ferri, poi proseguire in beige. Lavorare lo scalfo manica a destra come per il dietro. A 58 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare a sinistra 10 maglie, poi ogni 2 ferri, 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 6 volte 1 maglia. Alla stessa altezza del dietro intrecciare le 26 maglie rimaste per la spalla.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico rispetto al sinistro.
 
Maniche: avviare 51 maglie in antracite e lavorare 1 ferri di andata a rovescio. Proseguire a punto rombi impostando le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, iniziare con le ultime 2 maglie del rapporto, 5 volte il rapporto, terminare con le prime 2 maglie del rapporto e 1 maglia di vivagno. Dopo 8 ferri a punto rombi proseguire in beige. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 6 ferri 13 volte 1 maglia e ogni 8 ferri 4 volte 1 maglia come richiede il punto. A 37,5 cm di altezza totale, per l’arrotolamento, intrecciare ai lati 4 maglie, poi ogni 2 ferri 3 volte 2 maglie e 4 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia e ogni 2 ferri 2 volte 1 maglia, 3 volte 2 maglie, 1 volta 3 maglie e 1 volta 4 maglie. A 50,5 cm di altezza totale, intrecciare tutte le 21 maglie rimanenti.
 
Tasca: avviare 49 maglie in beige e lavorare a punto rombi iniziando dal 9° ferro e impostando le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a maglia rasata dir., 45 maglie a punto rombi, 1 maglia a maglia rasata, 1 maglia di vivagno. A 16 cm di altezza totale proseguire in antracite. A 18 cm di altezza totale, intrecciare le maglie a rovescio nel ferro di ritorno seguente.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare, riprendere in antracite 140 maglie dal margine del davanti destro, 103 maglie dallo scollo e 140 maglie dal margine del davanti sinistro e per il bordo arrotolato, lavorare su tutte le 383 maglie a maglia rasata dir. iniziando con 1 ferro di ritorno. Nel 2° ferro aumentare 1 maglia a dir. ritornando dal filo trasversale negli angoli superiori dei davanti ai lati delle maglie d’angolo. A 3 ferri dall’inizio del bordo intrecciare le maglie a diritto. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Cucire le tasche a partire dalla cucitura laterale sopra la fascia color antracite di ciascun davanti. Cucire la parte inferiore dei bottoni a pressione sull’ultimo rapporto del davanti  sinistro centrandola. Cucire la parte superiore sotto il primo rapporto del davanti destro in modo corrispondente. Lavorare 5 fiori all’uncinetto in antracite. Cucire i fiori sul primo rapporto del davanti destro in modo che coprano i bottoni a pressione.
 
Diagramma giacca lunga a punto rombi

Parole di Ryan86