Lavori a maglia: giacca a righe primaverile

Questa splendida giacca a righe realizzata ai ferri sarà un ottimo capo da tenere sempre a portata di mano durante le mezze stagioni. Un lavoro a maglia semplice e bello da realizzare.

Lavori a maglia: giacca a righe primaverile

Oggi vedremo insieme come realizzare una giacca a righe molto primaverile. Questo lavora ai ferri non è di livello semplice e quindi adatto anche per chi è alle prime armi. Materiale necessario: 200 grammi di filato bianco, 100 grammi color fucsia, 50 grammi color turchese, ferri numero 3 e 3,5, un ferro circolare numero 3 e 8 bottoni automatici. Impostazione a righe: * 2 ferri in beige, bianco, fucsia, bianco * ripetere ancora 2 volte (per la manica no) da * a *, 2 ferri in beige, bianco, fucsia, 4 ferri in turchese, * 4 ferri in bianco, beige, bianco, fucsia *, ripetere sempre da * a *. Realizzate un campione di 23 maglie e 31,5 ferri = 10×10 cm.

Dietro: avviare 106 maglie in bianco e ber il bordo lavorare 3 cm a punto coste 1/1. Poi proseguire a maglia rasata dir. seguendo l’impostazione a righe. A 35 cm dal bordo, per i raglan, intrecciare ai lati 5 maglie poi ogni 2 ferri 1 volta 2 maglie e 26 volte 1 maglia. A 53 cm dal bordo, intrecciare le 40 maglie rimaste.
 
Davanti sinistro: avviare 53 maglie in bianco e per il bordo, lavorare le maglie come si presentano. Poi proseguire a maglia rasata dir. seguendo l’impostazione a righe. Lavorare le diminuzioni per il raglan a destra come per il dietro. A 44,5 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare a sinistra 8 maglie poi ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie e 2 volte 2 maglie poi ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia. Alla stessa altezza del dietro intrecciare le 2 maglie rimaste.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico.
 
Maniche: avviare 74 maglie e per il bordo lavorare come il dietro poi proseguire a maglia rasata dir. seguendo l’impostazione a righe. A 35 cm dal bordo, lavorare le diminuzioni per il raglan come per il dietro. A 53 cm dal bordo intrecciare le 8 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere i raglan. Per i bordi d’abbottonatura riprendere in bianco 140 maglie dal margine di ciascun davanti e lavorare a punto coste 1/1. A 1 cm di altezza totale del bordo intrecciare tutte le maglie come si presentano. Per il bordo scollo riprendere in bianco 160 maglie dallo scollo compresi i lati stretti dei bordi davanti e lavorare a punto coste 1/1. A 3 cm di altezza dal bordo intrecciare tutte le maglie come si presentano. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Fissare i bottoni automatici come si intuisce dalla foto. Ed il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86