Lavori a maglia: ecco come realizzare un soffice poncho per l'inverno

Ecco un semplice lavoro a maglia per realizzare un morbido poncho bicolore. Seguite passo per passo le istruzioni riportate per non sbagliare neanche un passaggio ed eseguire un ottimo lavoro.

Lavori a maglia: ecco come realizzare un soffice poncho per l’inverno

Foto di Bogdan Sonjachnyj/Shutterstock.com

Tra i lavori a maglia in vista dell’inverno, non può mancare il poncho bicolore sempre alla moda e personalizzabile con i colori che si preferisce, da quelli più delicati e neutri a quelli più accesi e sgargianti. Nel nostro esempio, lavoreremo con colori molto scuri come il nero e il marrone. Procuratevi quindi i seguenti filati: colore 2319 marrone 350 grammi, colore 2313 nero 150 grammi. Utilizzeremo ferri numero nove e un ago da lana con la punta arrotondata. Essendo un modello di taglia unica, seguite passo per passo le istruzioni qui sotto, non prima di aver eseguito un campione a 9 maglie 14 ferri che dovrà risultare 10×10 centimetri.

Con i ferri realizzeremo una maglia rasata diritto, costa 2/2, maglia a legaccio e con l’ago invece il punto maglia per unire le maglie. Ma passiamo all’esecuzione.

Dietro: avviare 62 maglie con il colore nero e, per il bordo, lavorate in sequenza: una maglia di margine, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie diritte, 44 maglie a legaccio, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie a rovescio, una maglia di margine. A 8 centimetri di altezza totale, pari a 12 ferri.

Proseguendo con il colore marrone lavorate: una maglia di margine, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie diritto, 44 maglie a maglia rasata diritta, otto maglie a punto coste 2/2 iniziando con due maglie rovescio, e una maglia di margine. A 60 centimetri, pari a 84 ferri, dal bordo iniziale, per il bordo finale proseguite con il filato nero e lavorate come avete fatto per il bordo iniziale. Dopo 8 centimetri, ovvero 12 ferri, intrecciate tutte le maglie. Lavorate il davanti come avete lavorato il dietro.

Cucite ora i primi 60 centimetri del margine laterale destro del davanti al margine intrecciato del dietro, pareggiando le 2 misure. Cucite i primi 60 centimetri del margine laterale sinistro del davanti al margine d’avvio posteriore, pareggiando le 2 misure. Cucite il margine intrecciato del davanti agli ultimi 60 centimetri del margine laterale destro del dietro pareggiando le 2 misure. In questo modo otterrete le aperture per il passaggio del braccio sinistro e per lo scollo. E il nostro lavoro a maglia è finito.

Parole di Ryan86