Lavori a maglia: creiamo un completo estivo

Utilizziamo il lavoro a maglia per creare un bellissimo completo estivo, da utilizzare per le nostre vacanze o per i giorni caldi che si stanno avvicinando. Il colore è a vostra discrezione, meglio usare comunque colori pastello, che si abbinino ai colori della calda stagione. Il completo si può utilizzare anche come prendisole da spiaggia e si può abbinare a tutti i nostri accessori.

Lavori a maglia: creiamo un completo estivo

Utilizziamo il lavoro a maglia per creare un bellissimo completo estivo, da utilizzare per le nostre vacanze o per i giorni caldi che si stanno avvicinando. Il colore è a vostra discrezione, meglio usare comunque colori pastello, che si abbinino ai colori della calda stagione. Il completo si può utilizzare anche come prendisole da spiaggia e si può abbinare a tutti i nostri accessori. Oggi ci occuperemo di vedere come si crea il top: l’occorrente sono 150 gr. del filato che desiderate, qualche grammo di filato di una tonalità più scura per il ricamo, ferri n. 31/2, uncinetto n.3, ago da ricamo, matita e 26×1 cm. di cencio della nonna. Vediamo come iniziare.

ESECUZIONE
Dietro: con i f. n. 31/2 avv. 100 (108-116) m. e lav. a m. ras. dir. Ai lati dim. 1 m. ogni 10 f. per 3 volte; a cm 13 (14-15) di alt. tot., aum. ai lati 1 m. ogni 10 f. per 2 volte. A cm 22 (24-26) di alt. tot., per gli scalfi intrecc. ai lati 10 (11-12) m., poi per sagomare la scollatura intrecc., sulla destra del lavoro, ogni 2 f., 5 m. per 10 volte, 6 m. per 4 (6 m. per 5 volte – 6 m. per 5 volte, 4 m.) volte; allo stesso tempo, dim. sulla sinistra 1 m. ogni 6 f. per 4 volte. Davanti: si lav. come il dietro, disponendo gli intrecci e le dim. per la scollatura in modo simmetrico.
 
CONFEZIONE E RIFINITURE
Con la matita riportare il motivo da ricamare sul cencio della nonna; imbastire il cencio sul davanti posizionando il motivo a cm 4 dal fianco sinistro e a cm 15 dal fondo; eseguire gli steli a punto catenella, i fiori a punto margherita. Al termine, con l’aiuto di una pinzetta sfilare delicatamente i fili del cencio della nonna. Cucire i fianchi. Con l’uncinetto rifinire il margine superiore e il fondo dietro e davanti come segue:
1° g.: a m. bassa; chiudere questo giro e i giri seg. con 1 m. bss. nella m. d’inizio. 2° g.: * 1 m. a., 1 cat., salt. 1 m. *, rip. da * a *. 3° g.: * (1 m. b. nella m. a. seg., 1 m. b. nello spazio seg.) per 2 volte, 1 pipp. *, rip. da * a *. Spezzare e fermare il filo. Prossimamente, vedremo come creare i pantaloncini.
 
Per rifinire il tutto, possiamo abbinarvi una bellissima borsa mare o un bellissimo bikini.