Lavori a maglia: creare uno splendido scialle

Con il lavoro a maglia possiamo creare uno splendido scialle, da utilizzare sopra gli abiti, sia di giorno che di sera. Sarà uno scialle elegante e caldo, da scegliere del colore che preferiamo.

Lavori a maglia: creare uno splendido scialle

Con il lavoro a maglia possiamo creare uno splendido scialle, da utilizzare sopra gli abiti, sia di giorno che di sera. Sarà uno scialle elegante e caldo, da scegliere del colore che preferiamo; la lunghezza è variabile, potete farlo più corto o più lungo, a seconda delle vostre esigenze. Le frange serviranno ad abbellire il tutto, se non vi piacciono, potrete sempre apportare modifiche personali. Quello che ci occorre sono 300 gr. di lana a 3 capi ritorta, uncinetto n. 3 per pizzi. I punti impiegati sono la maglia bassa, la maglia alta e il punto fantasia. Vediamo come procedere.

Per fare il campione, le misure sono 140×60 cm esclusa la frangia. Il procedimento completo è il seguente:
1° giro: lavorare *5 maglie basse;
8 catenelle; saltare 6 maglie di base.*
Ripetere da *a* per tutto il giro.
Terminare con 5 maglie basse.
 
2° giro: lavorare 8 catenelle * 3 maglie basse sopra le 3 maglie centrali del gruppo di 5 maglie basse; 5 catenelle; 1 maglia bassa nell’arco di 8 catenelle; 5 catenelle.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Terminare con 3 maglie basse sopra l’ultimo gruppo di 5 maglie basse; 3 catenelle; 1 maglie alta sopra l’ultima maglia.
3° giro: lavorare 1 maglia bassa sopra la maglia alta; 5 catenelle;* 1 maglia bassa al centro delle 3 maglie basse; 5 catenelle; 3 maglie basse sopra la maglia bassa; 5 catenelle.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Terminare con 5 catenelle; 1 maglia bassa nell’arco di 8 catenelle.
 
4° giro: Lavorare *1 maglia bassa sopra la maglia bassa; 8 catenelle; 5 maglie basse sopra le 3 maglie basse.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Ripetere sempre dal 2° al 4° giro, alternando, tra loro, i piccoli rombi a maglia bassa. Avviare 181 catenelle e lavorare a punto fantasia per cm. 140.
 
Rifiniture
Intorno ai 2 lati lunghi, lavorare come segue: *3 maglie basse; saltare cm 0,5 di lavorazione; 5 maglie alte nella stessa base; saltare cm 0.5 di lavorazione. * Ripetere da *a* per tutto il lato. Sopra i 2 lati corti, lavorare 1 gito a maglia alta; quindi eseguire una frangia di cm 26, annodando 6 fili sopra ogni punta. Per realizzare un modello più corto e pesante, seguite questo semplice schema.