Lavori a maglia, creare un pullover con motivo a scacchiera

Un bellissimo pullover lavorato con un motivo a scacchiera molto facile da lavorare, anche grazie all’aiuto del diagramma che vi illustrerà come fare punto per punto e che trovate nel corso dell'articolo.

Lavori a maglia, creare un pullover con motivo a scacchiera

 
Il lavoro a maglia di oggi, come vedete dalla fotografia qui sopra, consiste nella creazione di un pullover lavorato con un motivo a scacchiera molto facile da lavorare, anche grazie all’aiuto del diagramma che vi illustrerà come fare punto per punto. Ma passiamo insieme a vedere il lavoro vero e proprio. Materiale necessario per la taglia 42/44: 550 grammi di filato blu (96% cotone e 4% poliestere; 50 grammi = 160 metri) e ferri numero 4. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma (campione: 10×10 centimetri = 28 maglie e 36 ferri).

 
Diagramma motivo a scacchiera
 
Davanti: avviare 146 m. e lavorare a punto fantasia ripetendo il rapporto 6 volte e lavorando ai lati 1 m. di viv. A 32 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 12 m. A 23 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 6 volte 6 m. Poi intrecciare le 50 m. rimaste.
 
Dietro: lavorare come il davanti.
 
Maniche: avviare 74 m. e lavorare a punto fantasia ripetendo il rapporto 3 volte e lavorando ai lati 1 m. di viv. A 2 cm di alt. tot. aumentare ai lati ogni 6 f. 8 volte 1 m. e ogni 4 ferri 17 volte 1 m. e inserire le maglie aumentate nel punto. Proseguire diritto. A 43 cm di alt. tot. intrecciare le maglie
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a punto gambero.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno schemi gratis per il tuo tempo libero.

Parole di Ryan86