Lavori a maglia: creare un gilet verde

Con il lavoro a maglia avremo modo di creare questo delizioso gilet verde, ideale per i giorni più caldi. Potremo usarlo sopra una camicetta o come semplice top estivo, a seconda dei nostri gusti. Il colore è a scelta, sono preferibili i colori pastello, adatti alla stagione calda

Lavori a maglia: creare un gilet verde

Con il lavoro a maglia avremo modo di creare questo delizioso gilet verde, ideale per i giorni più caldi. Potremo usarlo sopra una camicetta o come semplice top estivo, a seconda dei nostri gusti. Potremo anche decorarlo ulteriormente, una volta indossato, o abbinarlo ad accessori come borse e scarpe. Il colore è a scelta, sono preferibili i colori pastello, adatti alla stagione calda. Quello che occorre è 150 gr. di cotone e ferri n. 2 1/2. La taglia che vedete è una 42. Vediamo come procedere.

Dietro: avviate 104 m. e lav. a legaccio per 14 f, Proseguite a m. rasata. A cm 26 d’alt. tot. iniziate il bordo degli scalfi: lav. le prime e ultime 12 m. a legaccio per 14 f. Ora intrecc. 6 m. per parte e proseguite sulle restanti m. lav. le 6 m. all’inizio e alla fine sempre a legaccio, per 70 f. A questo punto, per le spalle, lasciate in attesa, al termine di ogni f., sul rov., 2 volte 8 m., 4 volte 7 m. e proseguite sulle restanti 48 m. a legaccio per 12 f. Intrecciate.
 
Davanti: avviate 104 m. e lav. a legaccio per 14 f. Proseguite a m. rasata per 2 f. X f.: 41 m. dir., 2 m. incrociate a sin., 8 m. dir., 2 m. incrociate a sin., 8 m. dir., 2 m. incrociate a sin., 41 m. dir. Proseguite normalmente e rip. gli incroci ogni 4 f. A cm 10 d’alt. tot. aum. da ambo i lati 1 m. ogni 16 f. per 3 volte. A cm 26 d’alt. tot. iniziate il bordo degli scalfi lavorando le prime ed ultime 17 m. a legaccio per 14 f, poi intrecciate da ambo i lati 11 m. e proseguite sulle restanti m. per 12 f. 13° f.: 15 m. dir., 2 m. incrociate, 1 m. dir. Rip. da * a * per 4 volte, 2 m. incrociate, 8 m. dir., 2 m. incrociate, 8 m. dir., 2 m. incrociate, * 1 m. dir., 2 m. incrociate *. Rip. da * a * per 4 volte, 15 m. dir. Lav. 10 f. a m. rasata poi, per il bordo dello scollo, lav. a legaccio le 52 m. centrali per 12 f. Ora intrecciate le 40 m. centrali e proseguite ciascuna parte separatamente lav. le 6 m. del bordo scollo sempre a legaccio. Dopo 38 f. lasciate in attesa, al termine di ogni f. verso la spalla, 3 volte 8 m.
 
Confezione
Stirate le parti dal rovescio con un panno umido. Eseguite le cuciture delle spalle a p. maglia, quelle dei fianchi a p. sopraggitto. A lavoro ultimato, potrete decorare il gilet con delle spille o abbinarvi una borsa, fatta proprio con le vostre mani.