Lavori a maglia: creare bellissimi guanti lunghi

Con il lavoro a maglia, possiamo dedicarci alla creazione di questi bellissimi guanti lunghi. La loro particolarità sta nel fatto che sono guanti eleganti e lunghi, da utilizzare anche con le maniche corte, magari nei giorni più caldi.

Lavori a maglia: creare bellissimi guanti lunghi

Con il lavoro a maglia, possiamo dedicarci alla creazione di questi bellissimi guanti lunghi. La loro particolarità sta nel fatto che sono guanti eleganti e lunghi, da utilizzare anche con le maniche corte, magari nei giorni più caldi. Nulla vieta di indossarli in modo originale, anche con abiti più eleganti. Anche qui, il colore è una vostra scelta: potrete abbinarli con l’abbigliamento o con gli accessori che preferite. Quello che vi occorre è 100 gr. di lana e ferri n. 3 1/2. I punti impiegati sono il punto legaccio ed il punto a coste. Vediamo l’esecuzione.

Guanto destro: avviate 70 maglie e lavorate a coste diminuendo, all’interno di 3 maglie, 2 maglie per parte ogni 20 ferri; A cm 35 di altezza fate un aumento in corrispondenza della 28° maglia, e un altro a distanza di 6 maglie dal primo. Ripetete gli aumenti dopo 6 ferri, poi, per eseguire il pollice, prendete sul ferro le 10 maglie comprese tra gli aumenti fatti, lasciando in sospeso tutte le altre. Avviate a nuovo altre 10 maglie e lavorate su queste 20 maglie a punto legaccio per cm 5. Diminuite poi, ai margini, 1 maglia per 3 volte, e al centro 2 maglie per 3 volte. Intrecciate le rimanenti maglie. Proseguite la lavorazione del guanto su 58 maglie (le 48 lasciate in sospeso più 10 riprese alla base interna del pollice) e lavorate a coste per cm 5, poi a legaccio ancora per cm 3. Diminuite 1 maglia ai margini e due maglie al centro per 11 volte, poi 2 maglie ai margini e 4 al centro per 2 volte, poi 3 maglie ai margini e 6 al centro per 1 volta. Intrecciate le rimanenti maglie.
 
Guanto sinistro: simmetrico al destro. Confezione: Cucite con un sopraggitto i guanti per tutta la lunghezza del braccio, e il Iato dei pollice rimasto aperto. Potrete abbinare ai guanti una bellissima borsa o un bellissimo poncho a maglia.