Lavori a maglia: crea una t-shirt a punti operati

La maglietta che vedremo oggi, è stata lavorata in orizzontale con due speciali punti operati: scoprite le spiegazioni nell’articolo, utili per confezionare questo bellissimo lavoro a maglia.

Lavori a maglia: crea una t-shirt a punti operati

 
Oggi scopriremo insieme un nuovo lavoro a maglia che consiste in una maglietta gialla come quella che vedete in fotografia, caratterizzata da due diversi tipi di punto traforato. La taglia finale prevista per le spiegazioni fornite, è una 40/42. Materiale necessario: 550 grammi di filato giallo (60% cotone e 40% microfibra; 50 grammi = 140 metri), ferri numero 6 ed infine un uncinetto numero 3. Punto operato 1: 1° ferro: a diritto avvolgendo il filo 2 volte attorno al ferro prima di estrarlo. 2° ferro: a rov. lasciando cadere 1 asola per maglia, si ottengono maglie allungate. Dal 3° all’8° ferro: a dir. In altezza rip. 1 volta dal 1° all’8° ferro.

Punto operato 2: 1° ferro: a dir. avvolgendo il filo 2 volte attorno al ferro prima di estrarlo. 2° ferro: a rov. lasciando cadere 1 asola per m., si ottengono m. allungate. 3°, 4°, 5° e 7° ferro: a diritto. 6° ferro: a rov. 8° ferro: a dir. In altezza ripetere sempre dal 1° all’8° ferro.
 
Davanti: iniziando dalla cucitura laterale sinistra avviare 110 maglie e lavorare a legaccio per 8 cm, poi lavorare 16 ferri a punto operato 1. A 15 cm di alt. tot. proseguire a punto operato 2. Nel corso del 1° ferro, per lo scollo, intrecciare a destra 4 m. Proseguire diritto. A 24 cm di alt. tot. si è raggiunto il centro davanti, terminare l’altra metà in modo simmetrico.
 
Dietro: lavorare come il davanti ma senza scollo, lavorando diritto anche a destra.
 
Maniche: avviare 64 maglie e per il bordo lavorare a legaccio per 2 cm, poi lavorare 16 ferri a punto operato 1 e proseguire la parte a punto operato 2 aumentando ai lati 1 m. nel 1° ferro dopo il bordo, ogni 4 ferri 16 volte 1 m. e nel 2° fero seguente 1 volta 1 m. e inserendo le m. aumentate nel punto A 31 cm di alt. tot. intrecciare le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche, rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a punto basso.

Parole di Ryan86