Lavori a maglia, crea una leggera t-shirt ai ferri

La lavorazione di questo capo non è complessa, basta seguire tutte le spiegazioni per confezionare ogni parte e per lavorare il punto ajour e in meno che non si dica avrete terminato questo lavoro a maglia.

Lavori a maglia, crea una leggera t-shirt ai ferri

 
Ecco un nuovo lavoro a maglia: si tratta di una maglietta leggera creata impiegando un punto ajour e maglia rasata dir. Di seguito troverete quello che vi serve per confezionarne una nel migliore dei modi. Materiale necessario per una taglia 40/42: 350 grammi di filato beige (50% cotone, 45% viscosa, 5% poliammide), dei ferri numero 5,5, ferro circolare numero 5 ed infine un uncinetto numero 4,5. Per il punto ajour, lavorare seguendo il diagramma che trovate nel corso dell’articolo (campione del punto: 18 maglie e 27 ferri = 10×10 centimetri).

Davanti: avviare 86 maglie e lavorare a punto ajour rip. sempre il rapporto e lavorando ai lati 1 m. di viv. A 32 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 f. 1 volta 4 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m. A 40 cm di alt. tot., per lo sprone, proseguire a m. rasata dir. A 8 cm dall’inizio dello sprone, per lo scollo, intrecciare le 20 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 4 m., 1 volta 3 m., 1 volta 2 m. e 3 volte 1 m. A 19 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 f. 2 volte 4 m. e 2 volte 3 m.
 
Dietro: lavorare come il davanti però con lo scollo meno profondo. Contemporaneamente all’inizio delle dim. delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 30 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m.
 
Maniche: avviare 50 m. e lavorare a maglia rasata dir. aumentando ai lati ogni 4 f. 4 volte 1 m. e ogni 2 f. 2 volte 1 m. A 8 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 f. 1 volta 4 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m., ogni 4 f. 5 volte 1 m. e ogni 2 f. 1 volta 1 m., 2 volte 2 m., 1 volta 3 m. e 1 volta 5 m. Infine intrecciare le 12 m. rimaste.
 
Diagramma punto ajour maglietta leggera
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Con il ferro circolare, per il bordo arrotolato, riprendere le m. dello scollo e lavorare a maglia rasata dir. in tondo. A 3 cm dall’inizio del bordo intrecciare le m. Rifinire il margine inferiore della maglietta all’uncinetto come segue: 1° giro a punto basso. 2° giro: * 3 catenelle, 1 punto basso nella seconda delle 3 catenelle, 1 catenella, saltare 1 m., 1 punto basso nella m. seguente *, ripetere sempre da * a *.

Parole di Ryan86