Lavori a maglia: crea una giacchina con ruche

Il giacchino che vedete in fotografia è stato realizzato con candido filato bianco e lavorato ai ferri con un particolare punto ajour: seguite le spiegazioni per capire la realizzazione dei ruche.

Lavori a maglia: crea una giacchina con ruche

 
Il lavoro a maglia che andremo a realizzare oggi, consiste nel confezionamento del giacchino con ruche che vedete in fotografia. Procuratevi tutto il materiale occorrente e seguite le spiegazioni che vi forniremo, seguendo il diagramma riportato lungo l’articolo, per eseguire il punto ajour. Materiale necessario: 300 grammi di filato bianco (85% cotone e 15% poliammide; 50 grammi = 150 metri), ferri numero 5,5 e numero 6, 5 bottoni bianchi ed infine un uncinetto numero 5. Le spiegazioni fornite si riferiscono ad una taglia 42/44. Punto ajour: lavorare seguendo il diagramma.

Davanti sinistro: avviare 42 maglie e lavorare a punto ajour lavorando ai lati 1 m. di viv. e ripetendo sempre il rapporto. A 25 cm di alt. tot. proseguire a m. rasata dir. A 35 cm di alt. tot., per lo scalfo manica, intrecciare a destra ogni 2 f. 1 volta 5 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m. A 37 cm di alt. tot. proseguire a punto ajour. A 40 cm di alt. tot., per lo scollo a V, intrecciare a sinistra ogni 2 f. 13 volte 1 m. A 55 cm di alt. tot. intrecciare le 21 m. rimaste per la spalla.
 
Davanti destro: lavorare in modo simmetrico.
 
Dietro: avviare 86 m. e lavorare a punto ajour lavorando ai lati 1 m. di viv. e ripetere sempre il rapporto. A 25 cm di alt. tot., lavorare a m. rasata dir. A 25 cm di alt. tot., lavorare a m. rasata dir. per 12 cm. Contemporaneamente a 35 cm di alt. tot., lavorare gli scalfi manica ai lati come per il davanti = 70 m. A 52 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 18 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m. e 2 volte 1 m. Infine intrecciare le 21 m. rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 54 m. e lavorare a punto ajour, lavorando ai lati 1 m. di viv. e ripetendo sempre il rapporto. Aumentare ai lati ogni 16 f. 4 volte 1 m. e inserire le maglie aumentate nel punto. A 32 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 m., 2 volte 2 m., 2 volte 1 m., ogni 4 f. 2 volte 1 m. e ogni 2 f. 5 volte 1 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 4 m. Infine intrecciare le 16 maglie rimaste.
 
Diagramma punto ajour giacchina con roche
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo e il margine di ciascun davanti all’uncinetto con 3 righe a punto basso. Nella seconda riga del bordo del davanti destro lavorare 5 occhielli (2 cat., saltare 2 m. della riga precedente). Lavorare il primo occhiello a 7 cm dal margine inferiore, gli altri 4 a 6 cm l’uno dall’altro. Per le ruche del margine inferiore delle maniche lavorare 1  giro a punto basso nel margine inferiore delle maniche, nel giro seguente lavorare 4 punti alti doppi in ogni maglia. Per la ruche del polsino, a 10 cm di alt. tot., avviare 1 cat. della lunghezza necessaria e rifinirla con 1 riga a punto basso. Nella riga seguente lavorare 4 punti alti doppi in ogni m. Cucire la ruche sulla manica a 10 cm di alt. tot. Attaccare i bottoni.

Parole di Ryan86