Lavori a maglia crea una blusa elegante per bambina

Una blusa elegante lavorata ai ferri, con tanto di fiore realizzato all’uncinetto di cui troverete le istruzioni e schema, insieme al resto delle spiegazioni per realizzare il lavoro a maglia di oggi.

Lavori a maglia crea una blusa elegante per bambina

Oggi andremo a realizzare un nuovo lavoro a maglia che consiste nella lavorazione di una blusa elegante, adatta ad una bambina di circa 6 anni. Seguite le spiegazioni che trovate di seguito, non prima di esservi procurate il materiale necessario alla lavorazione. Materiale necessario: procuratevi 200 grammi di filato Morbidoso di Alessandra Filati, 50 grammi verde e 50 marrone (dello stesso tipo), 15 centimetri di nastro di velluto malva alto 2 centimetri, 2 perle ecrù e 2 perline malva, ferri numero 4, un uncinetto numero 3,5 (per il fiore) ed infine un ago da lana a punta arrotondata.

Come lavorare i punti fantasia
Schema del fiore blusa bambina ai ferriMotivo a righe: i lavora su tutte le maglie: dal 1° al 4°f.: a diritto. 5° f.: a diritto. 6° f.: a rovescio. Ripetere sempre questi 6 ferri.

Fiore: innanzitutto avviare 4 catenelle, chiudere in tondo con 1 m. bss. e nel cerchio lav.: 1° giro: (1 m. bassa, 3 cat.) per 4 volte, chiudere con 1 m. bss. 2° giro: (1 m. bassa sulla m. bassa sott., nell’arco di cat. lav. 2 cat., 2 m. alte e 2 cat., 1 m. bassa sulla m. bassa sott.) per 4 volte.

Come realizzare il lavoro a maglia

Dietro: con i f. n. 4 e il color melanzana avviare 90 m. e lavorare 2 f. a m. rasata rov., 4 f. a m. legaccio, 4 f. a m. rasata dir. e 4 f. a m. legaccio, quindi proseguire a m. rasata dir., diminuendo ai lati 1 m. ogni 4 f. per 11 volte. A cm 20 di alt. tot. proseguire con il motivo a righe fino al termine del lavoro diminuendo ai lati per i raglan alternativamente 1 m. ogni 2 f. e 1 m. ogni 4 f. per 17 volte in totale. A cm 13 dai raglan, dopo aver lavorato i 4 f. a m. legaccio, intrecciare le 34 m. rimaste.

Davanti: si lavora come il dietro.

Maniche: con i f. n. 4 e il color melanzana avviare 58 m. e lavorare 2 f. a m. rasata rov., quindi proseguire con il motivo a righe, iniziando però con 2 f. a m. legaccio. Contemporaneamente per i raglan diminuire ai lati alternativamente 1 m. ogni 2 f. e 1 m. ogni 4 f. per 17 volte in totale. A cm 17 di alt. tot., dopo aver lavorato i 4 f. a m. legaccio, intrecciare le 24 m. rimaste.

Spilla: è composta da 2 fiori e 2 foglie. Per ogni fiore, con il filato marrone e l’uncinetto avviare 4 cat. e proseguire seguendo lo schema. AI termine, rompere e affrancare il filo. Per ogni foglia, con il filato verde e l’uncinetto avviare 11 cat. e, partendo dalla 2^ cat. dall’uncinetto, lav. 2 m. basse, 5 m. alte e 3 m. basse. AI termine, rompere e affrancare il filo. Con il nastro di velluto eseguire un fiocco, cucire sopra le foglie e poi i fiori da decorare con le perline, come da foto.

Confezione: cucire i raglan e i fianchi. Con piccoli punti nascosti cucire la spilla sulla parte sinistra davanti della blusa.

Parole di Ryan86