Lavori a maglia: crea un pullover con fiori a punto ajour

Un pullover lavorato con fiori a punto ajour, seguendo con scrupolo le spiegazioni che vi forniremo e i diagrammi che troverete nel corso dell’articolo: cediamo insieme le istruzioni passo per passo.

Lavori a maglia: crea un pullover con fiori a punto ajour

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la creazione di un pullover con fiori a punto ajour: seguite le istruzioni e i diagrammi che vi forniremo per fare un lavoro eccellente. Materiale necessario: procuratevi 500 grammi di filato bianco 100% microfibra (50 grammi = 130 metri), ferri da maglia numero 4 e numero 4,5 ed infine un uncinetto che ci servirà nella fase finale di confezionamento. Bordure ajour A e B: lavorare seguendo il diagramma corrispondente. Le spiegazioni fornite si riferiscono ad una taglia 40/42.

Davanti: avviare 113 maglie e lavorare a maglia rasata dir. Dim. ai lati 1 m. a 5 cm di alt. tot. (sul ferro ci sono 107 m.) a partire dalla 25^, 50^ e 75^ m. dal margine destro, lavorando una bordura su 9 m. seguendo il diagramma A. Poi aumentare ai lati ogni 10 f. 6 volte 1 m. A 32 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 4 m. e ogni 2 f. 1 volta 2 m. e 9 volte 1 m. A 47 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 17 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 3 m., 2 volte 2 m., 2 volte 1 m. e ogni 4 f. 3 volte 1 m. A 21 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 f. 3 volte 7 m.
 
Dietro: lavorare come il davanti però con lo scollo meno profondo. Contemporaneamente all’inizio delle dim. delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 33 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 f. 2 volte 2 m.
 
Maniche: avviare 77 m. e lavorare a m. rasata dir. A 9 cm di alt. tot. lavorare la bordura delle maniche seguendo il diagramma B, lavorando dopo la m. di viv. 3 m. a m. rasata dir., ripetere sempre il rapp., terminare con 1 m. di viv. A 18 cm di alt. tot. aumentare ai lati ogni 12 f. 4 volte 1 m. A 32 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 4 m., poi ogni 2 f. 3 volte 2 m., 12 volte 1 m., ogni 4 ferri 4 volte 1 m. e ogni 2 f. 3 volte 2 m. Infine intrecciare le 21 m. rimaste.
 
Punto ajour a fiore diagramma e schemini
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire il margine inferiore della maglia, il margine inferiore delle maniche e lo scollo all’uncinetto come segue: 1° giro: a punto basso. 2° giro: 3 punti bassi, * 4 cat., 1 p. basso nella seconda delle 4 catenelle, 1 cat., saltare 1 m., 3 p. bassi *, ripetere sempre da * a *.

Parole di Ryan86