Lavori a maglia: crea un pull arancione chiaro

Un pullover arancione chiaro ad effetto gitano, realizzato con i ferri numero 6 e rifinito all’uncinetto nella fase finale: scopriamo insieme le istruzioni per realizzare il lavoro a maglia di oggi.

Lavori a maglia: crea un pull arancione chiaro

 
Cosa ne dite di realizzare insieme un nuovo lavoro a maglia? Ecco allora che andremo a realizzare il pullover arancione chiaro che vedete nella fotografia in cima all’articolo. Abbinandolo ad una cintura color cuoio scuro, l’effetto finale sarà molto gitano. Materiale occorrente per una taglia 44/46: 450 grammi di filato arancione chiaro, ferri da maglia numero 6, un uncinetto numero 4 ed infine un bottone. Maglia rasata dir. (con i ferri numero 6): ferri di andata a diritto e ferri di ritorno a rovescio (campione di 14 maglie e 24 ferri = 10×10 centimetri).

Davanti: avviare 84 maglie e lavorare a maglia rasata dir. A 41 cm di alt. tot., per l’apertura, dividere il lavoro al centro e terminare le due parti separatamente. Proseguire diritto. A 66 cm di alt. tot., per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 4 volte 5 maglie e 1 volta 6 maglie, poi intrecciare le 16 maglie rimaste.
 
Dietro: lavorare come il davanti, però senza l’apertura. Al termine delle diminuzioni delle spalle intrecciare le 32 maglie rimaste.
 
Maniche: avviare 52 maglie e lavorare a maglia rasata diritta aumentando ai lati ogni 8 ferri 9 volte 1 maglia. A 35 centimetri di alt. tot. intrecciare le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Rifinire i margini dell’apertura e lo scollo all’uncinetto con 1 giro a punto basso. A 6 cm dall’inizio del margine dell’apertura destra, per l’asola, lavorare 3 catenelle all’uncinetto. Chiudere i fianchi lasciando aperti 12 cm in basso come spacchetti. Montare le maniche e chiudere i sottomanica. Attaccare il bottone.

Parole di Ryan86