Lavori a maglia: crea un candido pullover con ampio scollo a V

Il pullover che vedete in fotografia è stato realizzato ai ferri utilizzando un candido filato bianco, lavorato, oltre ai punti più conosciuti, con un particolare punto coste in diagonale.

Lavori a maglia: crea un candido pullover con ampio scollo a V

 
Il lavoro a maglia che vi proponiamo in questo articolo, consiste in un pullover con ampio scollo a V, lavorato utilizzando filato bianco e con l’impiego di un particolare punto coste, di cui troverete le istruzioni e i diagrammi lungo l’articolo, insieme al resto delle spiegazioni. Materiale necessario: 500 grammi di filato bianco (60% cotone e 40% microfibra), ferri numero 4,5 e 5 ed infine un uncinetto numero 4,5. La taglia finale prevista seguendo le istruzioni date di seguito è una 42/44. Punto coste in diagonale A, B e C: lavorare seguendo i diagrammi A, B e C.

Davanti: avviare 103 maglie con i ferri numero 4,5 e per il bordo lavorando a legaccio per 2 cm. Proseguire con i ferri n.5 a maglia rasata dir. diminuendo ai lati ogni 6 f.3 volte 1 m. e ogni 4 ferri 3 volte 1 m. Contemporaneamente, dopo la prima dim., sul ferro ci sono 101 maglie, proseguire come segue: 17 m. a m. rasata dir., 26 m. a punto coste in diagonale A, 15 m. a m. rasata dir., 26 m. a punto coste in diagonale B, 17 m. a m. rasata  dir. A 13 cm di alt. tot. aumentare ai lati alternando una volta ogni 10 ferri 6 volte 1 m. Contemp., al termine del punto coste in diagonale, proseguire a maglia rasata dir. A 32 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 2 volte 2 m. e 5 volte 1 m., poi ogni 4 ferri 3 volte 1 m. A 43 cm di alt. tot., per lo scollo a V, intrecciare la m. centrale e terminare le due parti separatamente, incrociando dal lato scollo le 8 m. prima della m. di viv. seguendo il diagramma B (= destra)/ dopo la maglia di viv. seguire il diagramma A (= sinistra) e per lo scollo dim. a destra lavorando insieme la m. di viv. e la m. che la precede (maglia incrociata), a sinistra lavorare insieme la m. di viv. e la m. che segue (maglia incrociata). Contemp., a 22 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 f. 2 volte 7 m. e 1 volta 6 m.
 
Diagramma A e B pullover
 
Dietro: lavorare come il davanti, però con lo scollo rotondo. Contemp. all’inizio delle dim. delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 29 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m.
 
Maniche: avviare 52 m. con i ferri n.4,5 e per il bordo, lavorare a legaccio per 2 cm suddividendo 4 aumenti nel corso dell’ultimo ferro. Proseguire con i ferri n.5 come segue: 20 m. a m. rasata dir., 16 m. seguendo il diagramma C, 20 m. a m. rasata dir. A 20 cm di alt. tot. aumentare ai lati 1 m., poi ogni 6 ferri 11 volte 1 m. e lavorare le m. aumentate a m. rasata dir. A 45 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 m., 1 volta 2 m., * 1 volta 1 m. e 1 volta 2 m. *, ripetere 6 volte da * a *, poi intrecciare 4 volte 1 m., 1 volta 2 m. e 1 volta 3 m. Infine intrecciare le 16 m. rimaste.
 
Diagramma C e schemino
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica; montare le maniche, rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a punto gambero.

Parole di Ryan86