Lavori a maglia, crea con fantasia il tuo maglione grigio chiaro

Ecco tutte le istruzioni per realizzare questo nuovo lavoro a maglia: si tratta di un maglione grigio con collo a risvolto che tiene scoperte le spalle come vedete nella fotografia in cima alla pagina.

Lavori a maglia, crea con fantasia il tuo maglione grigio chiaro

Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di un maglione grigio la cui caratteristica principale, oltre al disegno fantasia molto complesso, è il collo, realizzato usando il punto a coste. Materiale necessario: 700 grammi di filato grigio chiaro (50% cotone, 50% poliacrilico; 50 grammi = 125 metri) e ferri normali e ferro circolare n.3,5. Punto coste A: numero delle m. divisibile per 5 + 2 + 2 m. di viv. Ogni f. inizia e termina con 1 m. di viv. Ferri di andata: * 2 m. dir., 3 m. rov. *, ripetere sempre da * a *, terminare con 2 m. dir. Ferri di ritorno: lavorare le m. come si presentano. Punto coste B in tondo: * 1 m. rov., 2 m. dir. *, ripetere da * a *.

Punto rombi: numero delle maglie divisibile per 18 + 17 + 2 m. di viv. Lavorare seguendo il diagramma 1. Sono indicati solo i f. di andata. Nei f. di ritorno lavorare le m. come si presentano, le gettate a rov. In larghezza iniziare con 1 m. di viv., ripetere sempre il rapp., terminare con le prime 17 m. del rapporto e 1 m. di vivagno. In altezza lav. 1 volta dal 1° al 38° f., poi ripetere sempre dal 15° al 38° ferro.
 
Davanti: avviare 127 maglie con l’avvio con il filo doppio e lav. a p. rombi. A cm. 48.5 di alt. tot., per le scollo, intrecc. le 13 m. centrali e term, le due parti separatamente, intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. seg. il diagramma 2. Lav. l’altro lato in modo simmetrico. A cm. 55 di alt. tot. lav. le m. rimaste per ogni spalla senza formare più alcuna gett. = 37 m. + 1 m. di viv, e in ogni costa rov. lav. ins. a rov. a distanza regalare 6 volte 2 m. Poi intrecc. le 32 m. rimaste.
 
Diagramma 1 maglione grigio
 
Dietro: lav. come il davanti, però con lo scollo meno profondo. A cm. 51,5 di alt. tot. (sul f. ci sono 199 m.) intrecc. le 13 m. centrali e term. le due parti separatamente, intrecc. dal Iato scollo ogni 2 f. seg. il diagramma 2.
 
Diagramma 2 maglione grigio
 
Maniche: avv. 69 m. e lav. a p. coste A. A cm. 24 = 64 f. di alt. tot. aum. ai lati 1 m. e ogni 4 f. 12 volte 1 m. come richiede il punto = 95 m. A cm. 43 di alt. tot. intrecc. le m.
 
Ingrandimento trama maglione
 
Confezione: chiudere le spalle. Con il ferro circolare riprendere 153 m. dall’interno dello scollo e, par il collo, lav. a p. coste B. A cm. 3 dall’inizio del collo aum. 1 m. a rov. ritor. dal filo trasversale in ogni costa rov. e rip. questi aum. dopo cm. 3 ancora 1 volta = 255 m. Lav. le m. aumentate a rov. A cm. 17 dall’inizio del collo intrecc. le m. come si presentano. Chiudere i fianchi a i sottomanica. Montare le maniche.

Parole di Ryan86