Lavori a maglia, confeziona una maglia verde a punto ajour

Una maglia lavorata a punto ajour semplice da realizzare seguendo le istruzioni riportate nell’articolo e il diagramma specifico per il particolare punto che andremo ad utilizzare.

Lavori a maglia, confeziona una maglia verde a punto ajour

 
Il lavoro a maglia odierno consiste in una maglietta a punto ajour molto semplice da realizzare se siete esperte di questo hobby, invece un buon esercizio se siete alle prime armi e volete iniziare con livelli di un livello superiore alle solite sciarpe. Materiale necessario: 500 grammi di filato color verde giallastro (96% cotone e 4% elastan; 50 metri = 110 metri, ferri numero 5 ed infine un uncinetto numero 5 per le rifiniture finali. Punto ajour: lavorare seguendo il diagramma (campione: 10×10 cm. = 18 maglie e 32 ferri). La taglia finale a lavoro finito sarà una 40/42.

 
Diagramma punto ajour con legenda
 
Davanti: avviare 83 maglie e lavorare a punto ajour iniziando dopo la m. di viv. con le 2 m. che precedono il rapporto, lavorare 7 volte il rapporto, terminare con le 9 m. che seguono il rapporto, 1 m. di viv. A 46 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare le 33 m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 m. e 2 volte 1 m. Contemporaneamente, a 47 centimetri di alt. tot. (= 2° diminuzione dello scollo), per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 3 volte 3 m., 1 volta 4 m. e 1 volta 5 m.
 
Dietro: lavorare come il davanti.
 
Maniche: avviare 43 m. e lavorare a punto ajour iniziando dopo la m. di vivagno con le 2 m. che precedono il rapporto, lavorare 3 volte il rapporto, terminare con le 9 m. che seguono il rapporto, 1 m. di viv. Aumentare ai lati ogni 7 f. 21 volte 1 m.  e inserire le m. aumentate nel punto. A 47 cm di alt. tot. intrecciare le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a punto gambero.

Parole di Ryan86