Lavori a maglia: confeziona una canotta e una candida gonna

Se siete alla ricerca di schemi gratis per lavori a maglia semplici ma non sapete dove trovarli, ecco un bellissimo articolo che ci permetterà di realizzare una canotta e la sua gonna abbinata.

Lavori a maglia: confeziona una canotta e una candida gonna

Il lavoro a maglia che vedremo nell’articolo di oggi ci spiegherà in modo dettagliato e preciso come confezionare la canotta e la gonna abbinata che vedete in fotografia. Seguite le spiegazioni e sarete sicure che non avrete problemi, dato che la costruzione e i punti utilizzati sono facili. Materiale necessario: procuratevi 750 grammi di filato Minicaraibi di Lana Gatto avorio di cui 350 grammi per la canotta, 400 grammi per la gonna e qualche gugliata colore ruggine, ferri numero 3,5, un uncinetto numero 2, cerniera lampo lunga 15 centimetri ed infine un ago da lana a punta arrotondata. La taglia finale prevista per questo lavoro è una 40/42.

Come realizzare la canotta
Dietro: con i ferri numero 3,5 e il filato color l’avorio avviare 113 maglie e lavorare a maglia rasata dir. diminuendo ai lati, ogni 4 ferri, 1 m. per 9 volte. Dopo 12 ferri aumentare ai lati, ogni 8 ferri, 1 m. per 5 volte. A cm 25 di altezza totale per gli scalfì intrecciare ai lati 2 m., quindi internamente alla prima e ultima m., diminuire, ogni 2 ferri, 1 m. per 7 volte. A cm 44 di altezza totale per le spalle intrecciare ai lati 8 m. e, ogni 2 ferri, diminuire 1 m. per 8 volte. Proseguire per il collo sulle 55 m. rimaste per cm 10. Intrecciare le maglie.

Davanti: si lavora come il dietro.

Come realizzare la gonna
Dietro: con i ferri numero 3,5 e il filato color l’avorio avviare 95 maglie e lavorare a m. tubolare per 4 ferri, pari a cm 0,5. Proseguire a m. rasata diritta per cm 5, quindi aumentare ai lati, ogni 16 ferri, 1 m. per 7 volte. A cm 32 dal bordino diminuire ai lati, ogni 4 ferri, 1 m. per 13 volte. A cm 53 dal bordino, lavorare 4 ferri a maglia tubolare e chiudere le maglie con l’ago a punto maglia.

Davanti: si lavora come il dietro.

Come confezionare il tutto
Schemino misure canotta e gonnaCucire le spalle e i fianchi della canotta. Chiudere il collo eseguendo la cucitura della metà superiore sul diritto del lavoro. Con l’uncinetto e il colore avorio lavorare un giro a punto gambero lungo ogni giromanica. Rifinire la parte inferiore con le frange bicolore: per ogni frangia tagliare 3 fili di cm 5, piegarli a metà e annodarli, a distanza regolare, in corrispondenza del 17° ferro, alternando una frangia colore avorio e una colore ruggine. Cucire i fianchi della gonna, lasciando un’apertura di cm 15 nel fianco sinistro in cui inserire la cerniera lampo. E finalmente il nostro lavoro a maglia è terminato e potrete così indossarlo. Un bel lavoretto, non pensate anche voi? Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia dove troverete tantissimi schemi gratis.

Parole di Ryan86