Lavori a maglia: come realizzare un pullover lungo

Un lungo pullover viola da indossare con dei bluejeans e legata in vita con una cintura larga nera. Oltre ad avere uno stile sbarazzino, vi donerà un’eleganza particolare, mantenendo la comodità di un abbigliamento sportivo.

Lavori a maglia: come realizzare un pullover lungo

 
Ecco a voi un pullover lungo alla moda, da indossare con un bel cinturone spesso nero e dei jeans. Nonostante il taglio sportivo, donerà comunque eleganza al vostro modo di vestire se indosserete un paio di stivali raffinati. Materiale occorrente: 350 grammi di filato viola, ferri n.6 e n.7 e ferro circolare n.6 e n.7 lungo 40/60 centimetri, ago da lana con punta arrotondata. La taglia prevista a lavoro finito è una 38/40 e realizzate un campione di 9 maglie e 32 ferri con i ferri n.7 = 10 x 10 centimetri, a punto fantasia, per prendere le misure anticipate per la lavorazione.

Coste 1/1 in tondo = 1° giro: * 1 m. dir., 1 m. rov., ripetere da *. 2° giro e successivi: lavorare le m. come si presentano.
 
Coste 2/2: 1° ferro: * 2 m. dir., 2 m. rov., ripetere da *. 2° ferro e successivi: lavorare le maglie come si presentano.
 
Punto fantasia = si lavora in un numero di m. dispari. 1° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. dir., * filo davanti, passare 1 m. a rov. senza lavorarla, filo dietro passando sopra il ferro destro (= 1 gettato), 1 m. dir., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 2° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. rov., * prendendoli insieme a rov. passare la m. rov. e il gettato senza lavorarli, 1 gettato (portare il filo sul dietro del lavoro passandolo sopra il ferro destro, poi riportarlo sul davanti passandolo tra le punte dei 2 ferri), 1 m. rov., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 3° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. dir., * filo davanti, prendendoli insieme a rov. passare la m. rov. e i 2 gettati, filo dietro passando sopra il ferro destro, 1 m. dir., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 4° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. rov., * prendendoli insieme a rov. passare la m. rov. e i 3 gettati, 1 gettato, 1 m. rov., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 5° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. dir., lavorare insieme a dir. la m. e i 4 gettati seguenti, 1 m. dir., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 6° ferro: lavorare tutte le m. a rov. Ripetere quindi sempre dal 1° al 6° ferro; quando si devono intrecciare le m., lavorare insieme a dir. tutte le m. con i rispettivi gettati presenti sul ferro.
 
Dietro: con i ferri n.6 avviare 54 maglie e lavorare a coste 2/2 per 10 cm diminuendo regolarmente 9 m. nel corso dell’ultimo ferro. Sulle 45 m. rimaste continuare a punto fantasia con i ferri n.7. Contemporaneamente, per segnare il punto vita, intrecciare su entrambi i lati 1 m. ogni 20 ferri per 4 volte. Resteranno 47 m. A 40 cm di altezza tot., per gli scalfi e le maniche corte, aumentare su entrambi i lati 1 m., poi, ogni 12 ferri 1 m. per 2 volte, 1 m. dopo 6 ferri, 1 m. ogni 4 ferri per 2 volte, 1 m. ogni 2 ferri per 2 volte e avviandole a nuovo 2 m. ogni 2 f. per 2 volte; sulle m. aumentate allargare a mano a mano la lavorazione del punto fantasia. Si avranno 61 m. A 74 cm di altezza tot., per le spalle, intrecciare su entrambi i lati, ogni 2 f., 3 m. per 7 volte. Contemporaneamente a 76 cm di altezza tot., per lo scollo, intrecciare in una sola volta le 11 m. centrali e portare a termine separatamente le due parti intrecciando ancora sul lato dello scollo, ogni 2 ferri, 1 volta 3 m. e 1 volta 1 m. A 78 cm di altezza tot. si saranno esaurite tutte le maglie.
 
Davanti: si lavora in modo identico al dietro, ma formando lo scollo a 58 cm di altezza tot. Qui, intrecciare in una sola volta le 7 m. centrali e portare a termine separatamente le due parti intrecciando ancora sul lato dello scollo, ogni 2 ferri, 1 volta 2 m., 2 volte 1 m., poi 1 m. dopo 4 ferri e 1 m. dopo 6 ferri. A 74 cm di altezza tot., lavorare le spalle come nel dietro.
 
Confezione: unire il davanti al dietro cucendo le spalle. Con i ferri del n.6 riprendere, sul dir. del lavoro, 60 m. sul margine delle maniche e lavorare a coste 2/2 per 5 cm, poi intrecciare in una sola volta tutte le maglie. Cucire i fianchi e il sotto delle maniche. Con il ferro circolare del n.6, riprendere 110 m. circa attorno alla scollo e lavorare in tondo, a coste 1/1. Dopo 7 cm proseguire con il ferro circolare n.7. A 30 cm di altezza del collo, intrecciare in una sola volta tutte le maglie.

Parole di Ryan86