Lavori a maglia: come realizzare un golf a collo sciallato per lui

Una bellissima idea regalo, sicuramente sentita, questo golf a collo sciallato è un ottimo capo d'abbigliamento in vista delle stagioni più fredde alle porte. Vediamo insieme come realizzarlo.

Lavori a maglia: come realizzare un golf a collo sciallato per lui

 
Quale regalo più apprezzato di un golf fatto con le vostre mani per il vostro uomo. Questo modello blu scuro prevede un collo sciallato con motivo a righe bianche. La taglia prevista per il golf finito è una 48. Materiale occorrente: 500 grammi di lana a 4 capi in blu, 50 grammi di lana bianca a 4 capi, ferri numero 2.5 e numero 3. Il motivo di base sarà a maglia rasata mentre quello del bordo punto a coste (2 dritto e 2 rovescio). Lo schema dei colori prevede 6 ferri in blu, e 2 ferri in bianco. Realizzate un campione di 30 maglie e 36 ferri che misurerà 10 centimetri.

Dietro: con i ferri numero 2.5, avviare 130 maglie con la lana blu e lavorare col motivo del bordo per 40 ferri, seguendo lo schema dei colori; iniziare quindi il motivo di base con i ferri numero 3 e proseguire dritto. A 39 centimetri, per lo scalfo, intrecciare al lati 8 maglie in una volta, poi 1 maglia ogni 4 ferri per 8 volte internamente alle ultime due maglie. Continuare dritto e a 58 cm, per le spalle, intrecciare 2 volte 6 maglie e 2 volte 7 maglie per parte; contemporaneamente, a 59 cm chiudere, per il collo, le 46 maglie centrali in un ferro.
 
Davanti: procedere come per il dietro sia per il bordo che per lo scalfo. Contemporaneamente allo scalfo chiudere, per il collo, le 26 maglie centrali e ancora ai lati 1 maglia ogni 8 ferri per 10 volte all’interno delle ultime 2 maglie. Chiudere le spalle come per il dietro.
 
Manica: con i ferri numero 2.5, avviare 68 maglie con la lana blu. Lavorare 40 ferri nel motivo del bordo; proseguire poi col motivo di base ed i ferri numero 3, aumentando ai lati 1 maglia ogni 8 ferri per 16 volte (100 maglie). A 49 cm, per lo scalfo, intrecciare 8 maglie in una volta e 1 maglia ogni 4 ferri per 4 volte, sempre internamente alle ultime due. Intrecciare le maglie rimaste in un solo ferro a 59 cm.
 
Collo: lavorare 180 maglie con i ferri numero 2.5 nel motivo del bordo, per 40 ferri. Lo schema dei colori va ripetuto per 4 volte; continuare quindi con la sola lana blu intrecciando ai lati 6 maglie ogni 2 ferri. A 16 cm di altezza totale intrecciare in un solo ferro le maglie rimaste.
 
Confezione: stendere le parti, coprire con un panno umido e lasciare asciugare. Cucire i vari pezzi e per ultimo attaccare il bordo intorno al collo, poggiandolo sopra il margine della scollatura e fissandolo con piccoli punti indietro.

Parole di Ryan86