Lavori a maglia: come realizzare un cuscino a maglia doppia

Oggi useremo il lavoro a maglia per creare questi graziosi cuscini colorati, adatti sia a decorare il nostro divano che il nostro letto. Non è una procedura difficile e non costa nemmeno troppo tempo.

Lavori a maglia: come realizzare un cuscino a maglia doppia

Oggi useremo il lavoro a maglia per creare questi graziosi cuscini colorati, adatti sia a decorare il nostro divano che il nostro letto. Non è una procedura difficile e non costa nemmeno troppo tempo. Tutto quello che ci occorre è 200 gr. di lana dei colori che preferite, i ferri n.5, velluto a coste sottili di 50 x 50 cm, un cuscino già confezionato per l’imbottitura, anche in gommapiuma. Il punto utilizzato è il punto di costa inglese scambiata e il campione possiamo farlo di 10 x 10 cm. Vediamo come procedere.

Per prima cosa, preparate un campione; poi iniziate avviando 60 m. e lav. a costa inglese scambiata per cm 50. Intrecc. tutte le maglie. Tagliate un quadrato di cm 50 nel velluto. Cucitelo dal rovescio al quadrato di lana lungo tré lati (è già calcolato cm 1 di margine per le cuciture). Inserite l’imbottitura nel cuscino già acquistato pronto e chiudete il quarto lato con un sottopunto. Come vedete, è un lavoro molto semplice.
 
Per il cuscino di colore verde è stato utilizzato, invece, il punto a nido d’api, così come segue: Avv. 60 m. e lav. a p. nido di api per cm 50, intrecc. le m. Cucite il quadrato di velluto a quello di lana, su tre lati (è già calcolato il margine). Inserite l’imbottitura e chiudete il quarto lato con un sottopunto.
 
A questo punto avrete entrambi i cuscini pronti per decorare la vostra casa: ricordate di abbinare il colore di ogni cuscino alla stanza in cui li userete.