Lavoretti sull'estate per bambini dell'asilo nido [FOTO]

Qualche idea originale e divertente per realizzare lavoretti sull'estate ideali per i più piccoli, perfetti anche per i bambini dell'asilo nido.

41
Lavoretti estivi con le conchiglie

Lavoretti sull’estate per bambini dell’asilo nido. Perché anche nella stagione più calda dell’anno, quando le scuole sono chiuse e i bimbi rischiano di annoiarsi, soprattutto quando non ci sono attività all’aperto, mare o piscina a tenerli impegnati, i più piccolo hanno bisogno di essere sollecitati con giochi divertenti. Quindi, perché non aiutarli a realizzare lavoretti sull’estate? Ecco qualche esempio utile.

I disegni, prima di tutto. Perché i piccolissimi, cioè i bimbi che non hanno ancora compiuto tre anni di età, riescono a sfogare benissimo la loro voglia di creatività e di sperimentazione quando sono alle prese con un foglio bianco, che più grande è meglio è, soprattutto per la superficie sottostante che rischia, altrimenti di diventare un oggetto d’arte improvvisato, e delle matite colorate. In alternativa, si può optare anche per i disegni sull’estate pronti da stampare e colorare: tra quelli che raffigurano barche e spiagge, mari carichi di onde e soli splendenti in rete c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Se per i disegni non c’è troppo bisogno dell’aiuto della mamma o del papà, per altri lavoretti più complicati, sempre a tema estivo, potrebbe essere gradito l’intervento degli adulti di casa. Riutilizzando un piatto di carta e una paletta di legno del gelato, per esempio, si può realizzare uno splendido ventaglio, da decorare a piacere, sempre restando in perfetto tema estate, con della carta velina azzurra (da ritagliare a strisce e incollare con la colla vinilica) per simulare le onde del mare. Il vecchio piatto di carta, inoltre, con un po’ di fantasia, qualche taglio e l’aggiunta di alcuni dettagli, sempre grazie all’aiuto dei “grandi” può essere trasformato in un simpatico pesce. Pesce di cartoncino che, con l’aggiunta della paletta del gelato, fissata a un’estremità con la colla vinilica, si presta a essere utilizzato, per esempio, come un’originale marionetta per improvvisare spettacoli divertenti.

Se la location dei lavoretti estivi è di quelle d’eccezione, cioè una località al mare, per creare dei piccoli capolavori alla portata di piccoli artisti a tema, si possono utilizzare le conchiglie e la sabbia, per esempio. Con l’aggiunta di un po’ di colla vinilica, una buona dose di fantasia e di una cornice di cartone ritagliata dalla mamma, si può dar vita a un porta fotografie estivo davvero originale e creativo, ideale anche come souvenir da portare ad amici e parenti al ritorno in città.

SCOPRI I GIOCHI PER L’ESTATE PER I BAMBINI

Parole di Camilla Buffoli