Lavoretti per i bambini per la Befana [FOTO+VIDEO]

Ecco come realizzare dei lavoretti per la Befana semplici per i bambini. Disegni, calze da appendere e dolciumi per celebrare la vecchina sulla scopa!

Lavoretti per i bambini per la Befana [FOTO+VIDEO]

In occasione della Befana perché non coinvolgere i bambini nella realizzazione di lavoretti facili facili? Un modo simpatico non solo per accogliere questa mitica figura tanto amata, ma anche per salutare “col botto”, le feste natalizie che volgono al termine. La vecchina che arriva nella notte tra il 5 e il 6 gennaio con il suo sacco dei doni per i bimbi buoni è davvero un personaggio meraviglioso e unico, per questo, nonostante Babbo Natale stia diventando sempre più la figura centrale del Natale, la Befana riesce ancora a ritagliarsi il suo spazio nel cuore di più piccini. Merito di nonni, mamme e papà che continuano a mantenerne viva la fiabesca tradizione. Come possiamo divertire i bimbi con lavoretti creativi ispirati alla Befana, in attesa che la mattina del 6 gennaio trovino la loro calza “magicamente” ricolma di dolcetti e pensierini? Vediamo qualche idea!

Disegno della Befana video tutorial

La prima idea è molto semplice. Si tratta di realizzare dei bei disegni con protagonista proprio la nostra Befana. Prendete un foglio bianco e fornite i bambini di matite e pennarelli. Seguendo le istruzioni di questo video tutorial potremo dare loro ottimi consigli per poter realizzare la simpatica vecchina, che poi i bambini coloreranno secondo la loro fantasia. Dopo aver fatto firmare il capolavoro, si dovrà trovare un posto dove attaccare il disegno in bella vista, come un trofeo!

Carbone dolce della Befana

Carbone Befana

Un altro lavoretto facile da fare (ma sotto la supervisione di un adulto) è di tipo gastronomico. Parliamo del carbone dolce della Befana, buonissimo da sgranocchiare e divertente da preparare. Vediamo cosa ci serve.
Ingredienti:

  • 300 ml di acqua
  • 1 Kg di zucchero semolato
  • 1 albume d’uovo
  • Colorante naturale nero per alimenti (ovvero, carbone vegetale)

Preparazione:
In un tegame versate 300 ml d’acqua e 300 g di zucchero. Mettete sul fuoco e fate bollire finché il composto non si trasformi in caramello. Aggiungete il colorante nero e proseguite nella cottura. Intanto, montate a neve l’albume e unitelo al caramello, a cui aggiungerete anche il resto dello zucchero che avrete prima frullato a velo. A questo punto potete togliere il tegame dal fuoco. Lasciate raffreddare all’aria, finché il composto non solidifichi diventando perfettamente duro e friabile. Tagliatelo in pezzi e… et voilà, il carbone dolce della Befana è pronto per essere infilato nella calza!

La letterina per la Befana

Letterina Befana

Una letterina per la Befana? E perché no… ? In fin dei conti anche la vecchina “volante” porta dei doni ai bimbi, esattamente come Babbo Natale. Una letterina divertente, su carta colorata, magari decorata con una piccola scopa fatta di paglia, come quella della foto, da spedire… o tenere nel cassetto di mamma e papà! L’importante è che la Befana la legga, giusto?

La calza della Befana

Calza 33

Ultimo lavoretto, è quello più ovvio: la calza della Befana fai da te. Per realizzarla possiamo adoperare un vecchio calzettone opportunamente abbellito, del feltro colorato, della carta da regalo riciclata, dei vecchi indumenti. La cosa indispensabile è che sia bella capiente per contenere quanti più doni e caramelle possibile…

Parole di Paola Perria