Lavoretti per bambini, un puzzle fai da te ritagliato da un'immagine

Ecco a voi dei consigli utili per poter realizzare un puzzle casalingo, per far giocare i nostri bambini in queste giornate invernali.

Lavoretti per bambini, un puzzle fai da te ritagliato da un’immagine

L’inverno è ormai arrivato e quando i nostri bambini tornano dall’asilo, se ci vanno, dobbiamo trovare un modo per intrattenerli nei lunghissimi pomeriggi freddi. Se andare al parco a giocare con la palla è impossibile e se loro si stancano presto dei loro giocattoli, dobbiamo inventarci ogni giorno qualcosa di nuovo. Se i piccoli di casa sono appassionati di puzzle, ma non potete permettervi di comprarne ogni giorno uno nuovo, che ne dite di realizzare i vostri puzzle fai da te, facendo scegliere ai bambini il soggetto? Un gioco divertente da fare con i piccoli di casa.

Sicuramente il puzzle è uno dei giochi più intelligenti che possiamo far fare ai nostri bambini. Se poi sono puzzle fai da te, che i bambini hanno realizzato con le loro manine paffutelle, allora il valore aggiunto è decisamente più alto. Vediamo allora come fare per realizzare semplici puzzle o creazioni un o’ più complessi.
 
Per una soluzione dell’ultimo minuto, prendete del cartoncino, fate fare un bel disegno ai vostri bambini, creazione che poi andrete a tagliare con un taglio di forbici in parti uguali, di forma quadrata. Se i bambini sono troppo piccoli, però, potrebbero mangiarli i pezzettini di carta. Allora meglio rinforzare il nostro puzzle incollando un pezzo di cartone rigido, che andremo poi a suddividere in tanti pezzetti con un taglierino. Ovviamente questa seconda soluzione richiede più tempo.
 
Ma non solo i disegni dei vostri bambini possono diventare dei puzzle. Possiamo utilizzare la stessa tecnica, anche per delle fotografie, così insegneremo ai bambini a riconoscere i volti, oppure pubblicità di giornali o pagine dei loro libri da colorare. Prima o dopo aver fatto il puzzle, i piccoli possono anche colorare le figure. Due giochi in uno!