Lavoretti per bambini di 3 anni: idee creative [FOTO]

Disegni e collage, gioielli e creazioni con la pasta: ecco alcune idee creative per lavoretti a misura di bimbo, ideali per di bambini di 3 anni.

39
Animali di carta

Lavoretti su misura per i bambini di 3 anni, con le idee creative giuste anche i più piccoli possono divertirsi a creare oggetti originali, cimentandosi in progetti fantasiosi e unici. Dai disegni da colorare fino ai collage, passando per i gioielli realizzati assemblando la pasta colorata, ecco alcune idee creative perfette allo scopo.

I disegni e i collage

Disegni e collage

I lavoretti creativi più indicati ai bambini di 3 anni sono sicuramente i disegni. Disegni da realizzare dall’inizio alla fine, dando loro solo un foglio, matite e colori. Ma anche disegni da completare e impreziosire con dettagli e accessori. Nel secondo caso si possono scegliere i disegni da colorare preferiti, facilmente reperibili sul web, per poi stamparli e lasciare che la fantasia dei piccoli artisti faccia il resto.

Un po’ disegni un po’ collage. Per far realizzare ai bimbi dei disegni un po’ particolari, tri o bi-dimensionali, basta sfruttare le figure già pronte e completare il tutto con carta velina accartocciata e cartoncino colorato. In particolare, prendendo spunto dalla tecnica del collage, si compongono i disegni incollando, con l’aiuto della colla vinilica, i pezzi di carta, ritagliata o accartocciata, per dar vita a opere d’arte davvero uniche.

Con i colori a tempera, rigorosamente atossici e specifici per essere utilizzati a contatto con la pelle, inoltre, si possono creare disegni speciali utilizzando le mani come pennelli. A colpi di impronte (intingendo le mani nel colore), per esempio, si possono creare sul foglio degli splendidi fiori (disponendo le mani a raggera per comporre i petali) o degli alberi (disegnando il tronco e realizzando la chioma con le impronte).

Lavoretti con la pasta

gioielli con la pasta

La pasta è buona da mangiare, ma non solo. Con un po’ di colore, un pizzico di colla e un po’ di creatività diventa anche l’ingrediente perfetto per creare lavoretti originali a misura di bambini.

Utilizzando alcuni tipi di pasta corta, come le penne o i maccheroni, le mezzemaniche o le conchiglie, aggiungendo colore acrilico, pennelli e un bel nastro si possono creare collane e bracciali. In alternativa, con la colla vinilica e il cartoncino, la pasta può diventare l’elemento chiave per comporre quadri e quadretti, segnaposto e biglietti di auguri particolari. Qualsiasi sia il progetto scelto, la prima cosa da fare è colorare la pasta, dipingendola con i colori e il pennello; dopo averla lasciata asciugare per qualche ora non resta che cimentarsi nel lavoretto preferito.

Parole di Camilla Buffoli