Lavoretti di Pasqua per i bambini: uova da stampare e colorare

Tra i lavoretti di Pasqua per bambini da proporre per le festività ci sono sicuramente le uova da stampare e colorare. Cosa c'è di più divertente di passare un pomeriggio a colorare? Basta un astuccio ripieno di pennarelli e dei disegni pasquali per rendere i pomeriggi dei più piccoli creativi e spassosi. Scopri con noi i lavoretti di Pasqua per bambini più belli.

40
Uova di Pasqua

I disegni di Pasqua sono un passatempo divertente e creativo per coinvolgere i più piccoli e per far comprendere loro il significato della Resurrezione di Gesù. Tra i lavoretti di Pasqua più ricorrenti troviamo sicuramente l’uovo , considerato uno dei simboli pasquali insieme alla colomba e al ramoscello d’ulivo, proprio per il significato di vita che nasce. Vediamo insieme le uova da stampare e colorare più belle da consegnare ai bambini per dei lavoretti a tema che siano la cornice ideale di picnic, gite fuori porta e viaggi da trascorrere in famiglia.

Le uova di Pasqua: origine e significato

Attraverso i lavoretti di Pasqua si può parlare ai più piccoli dell’origine e del significato delle uova di Pasqua. Già i greci e i romani, ma anche civiltà più lontane, come l’impero cinese, attribuivano all’uovo un significato profondo, come il simbolo dell’unione feconda tra il cielo/paradiso e la terra, e per questo motivo usavano regalarlo arricchito con decorazioni. Grazie a questa ricorrenza, è stato più semplice, con l’avvento del Cristianesimo, ricondurla al significato della Pasqua secondo questa religione. Successivamente, e ci riferiamo al periodo del Medioevo, si impose la tradizione di colorare le uova e di regalarle la domenica di Pasqua. I pomeriggi di festa possono quindi diventare un momento di condivisione tra genitori e figli e un modo per introdurre questi ultimi alla conoscenza di una ricorrenza cristiana così importante e ricca di riti, molti dei quali un po’ “misteriosi” ed esoterici. Le uova, simbolo della Resurrezione per eccellenza, diventa quindi per noi il cardine dei lavoretti pasquali da proporre ai bambini: oltre a disegnarle o colorarle o costruirle, si possono anche creare le uova di Pasqua con i palloncini e con l’aiuto di un adulto.

Le uova di Pasqua da disegnare e colorare

Le uova di Pasqua, oltre che simboliche, belle da colorare e decorare, e ottime da mangiare, sono anche perfette da riprodurre, usando la fantasia. Anche un semplice disegno può costituire un modo divertente e semplice per parlare di questa festività, anche perché, come le mamme e i papà sanno bene, non c’è cosa che piaccia più ai bambini di prendere matite e colori e scarabocchiare su un bel foglio bianco. Guidati da un adulto, e magari utilizzando i semplici modelli da stampare e colorare che potrete trovare nella nostra fotogallery, i bambini potranno cominciare ad avvicinarsi alla domenica di Pasqua con più consapevolezza. Potete ingrandire e copiare le nostre uova, ritagliarle e incollarle su cartelloni da appendere, per dare un bel tocco di allegria pasquale alla cameretta dei bambini o all’ingresso di casa. Con la fantasia e tanti colori brillanti, sarà una festa per gli occhi e la mente!
[vedianche type=”gallery” id=”2453″]

Parole di Redazione