Lavoretti di Pasqua per bambini: uova colorate, buste coniglietto e uova animate

Realizzare dei lavoretti di Pasqua con i bambini è un ottimo modo per trascorrere un po' di tempo con i più piccoli. Potete organizzare dei laboratori creativi per bambini sia a scuola che a casa e insegnare loro come sfruttare il riciclo creativo per dar vita a dei bellissimi lavoretti di Pasqua.

41
Uova colorate per i lavoretti di Pasqua dei bambini

I lavoretti di Pasqua piacciono moltissimo ai bambini, perché gli permettono di mettere a frutto la loro creatività e manualità mentre si divertono nel dar vita a tante creazioni a tema. Uova da colorare, pulcini, coniglietti, cestini pasquali, fiori di carta e colombe,sono solo alcuni dei lavoretti per bambini che si possono realizzare in vista della Pasqua. I colori tipici di questi lavoretti sono i più belli che si possano avere a disposizione, perché sono quelli tenui e dolci della primavera, come il giallo primula, il celeste, il rosa confetto, il verde prato e il bianco candido. Vediamo, quindi, quali sono le idee più belle per dei lavoretti di Pasqua da realizzare insieme ai bambini.

Lavoretti di Pasqua per i bambini: le uova colorate


Lavoretti di Pasqua le uova colorate

Le uova da colorare sono certamente un classico della decorazione pasquale, perché proprio l’uovo è uno dei simboli principali di questa festività così importante. Come realizzarle?
Innanzitutto dovete decidere se optare per delle uova di polistirolo, adatte anche ai lavoretti per bambini più piccoli, o se preferire le uova di gallina.
Se scegliete di utilizzare delle vere uova per i vostri lavoretti di Pasqua, potete decidere se lasciare che i bambini inizino a colorarle e decorarle una volta sode o se darle loro svuotate del contenuto, in questo caso però ricordate che saranno più fragili.
Nel primo caso dovrete portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino e lasciare che le uova si rassodino bene per circa 20 minuti. In alternativa, praticate due piccoli fori alle estremità delle uova e soffiate energicamente in uno dei due buchi in modo che l’uovo fuoriesca dal foro opposto, potete affidare questa operazione ai bimbi, che si divertiranno a svuotare i loro ovetti.
A questo punto potete iniziare a colorare le uova; se avete deciso di cuocerle, vi consigliamo di usare dei coloranti naturali, in questo modo potrete servirle durante il pranzo di Pasqua; se, invece, avete svuotato le uova potete lasciare che i bambini le decorino a loro piacimento utilizzando colori a tempera, glitter e porporina.
Tra le tinte naturali con cui cuocere e colorare le uova sode vi ricordiamo: il cavolo rosso, l’uva, la barbabietola, le cipolle bionde e gli spinaci.
Per creare dei coloranti naturali seguite questo semplice procedimento:

  1. Lasciate bollire la verdura scelta per mezz’ora in poca acqua;
  2. Trascorsi 30 minuti rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare;
  3. Ripetere questo procedimento utilizzando un pentolino diverso per ogni ingrediente scelto, in modo da non mischiare i colori;
  4. Aggiungete ad ogni tintura 2 cucchiai di aceto;
  5. Versate le uova nel pentolino con l’acqua colorata e l’aceto e portate ad ebollizione;
  6. Lasciate cuocere le uova per 10-12 minuti.

Lavoretti di Pasqua per i bambini: le uova “animate”

Lavoretti di Pasqua uova animaletti

Le uova colorate possono essere anche “animate”. Tradizionalmente le uova colorate vengono usate come decorazione, magari depositate in nidi di paglia finta per creare dei centrotavola fai da te da utilizzare durante il pranzo di Pasqua. Tuttavia, se volete proporre ai bambini dei lavoretti di Pasqua divertenti e originali, potete mettere a loro disposizione delle uova di polistirolo, colori a tempera, pennarelli colorati, glitter, piume e ogni altro genere di decorazione e invitarli a trasformare gli ovetti in piccoli personaggi animati. Basterà disegnare occhi e bocca e incollare agli ovetti mani e piedi realizzati con del cartoncino colorato.
Le uova di Pasqua si prestano a tantissime trasformazioni e i bambini non avranno che l’imbarazzo della scelta: potranno dar vita a piccoli coniglietti pasquali applicando alle uova delle lunghe orecchie di carta e una codina realizzata con un batuffolo di cotone, o potranno creare un piccolo becco di cartoncino arancione e trasformare le uova di Pasqua in dei dolcissimi pulcini.

Lavoretti di Pasqua per i bambini: le buste “coniglietto”

Lavoretti di Pasqua buste a forma di coniglio

Se cercate dei lavoretti di Pasqua sempilci, adatti anche ai bambini più piccoli, un’alternativa ai classici cestini pasquali sono queste deliziose bustine a forma di coniglietto. Facilissime da realizzare con il fai da te, potranno contenere un bigliettino speciale con cui i bambini potranno augurare buona Pasqua, ma anche qualche classico ovetto di cioccolato.
Per realizzarle vi servono semplici buste da lettera, bianche o colorate, e del cartoncino semirigido.
Aiutate i bambini a disegnare e ritagliare le orecchie del coniglietto, che andranno poi attaccate in cima alla busta. Lasciate poi che i bimbi completino il loro lavoretto pasquale aggiungendo al coniglietto occhietti e baffi, che potranno realizzare con dei semplici pennarelli, e un musetto soffice creato con una pallina di cotone.

Lavoretti di Pasqua per i bambini: le colombe

Lavoretti di Pasqua colombe mosaico

La colomba è forse il simbolo pasquale più bello: rappresenta la pace e per questo è importante che i bambini facciano tesoro del suo messaggio.
Un classico, ma sempre valido, lavoretto di Pasqua per bambini sono proprio le colombe realizzate con la tecnica del mosaico.
Facilissime da fare, basterà tracciare su un cartoncino la sagoma di base e poi, con i fogli colorati, creare tante piccole tessere da ritagliare e incollare all’interno della sagoma per dar vita a un bellissimo mosaico variopinto.
Quando i bambini avranno terminato i loro lavoretti di Pasqua potrete usarli come biglietto di auguri chiedendo loro di aggiungere un messaggio di buona Pasqua, oppure potrete fare un piccolo foro sul cartoncino e appendere la colomba come decorazione, sia in classe che a casa.

Lavoretti di Pasqua per i bambini: i disegni da colorare

Lavoretti di Pasqua disegni

I lavoretti di Pasqua per i bambini più piccoli non possono che includere i giochi da colorare. Ovviamente anche in questo caso i disegni da colorare saranno a tema pasquale quindi coniglietti, pulcini, colombe e uova di cioccolato saranno perfetti per dare ai bimbi più piccoli la possibilità di cimentarsi in dei lavoretti creativi.
Che decidiate di rappresentare la caccia alle uova o un coniglio simpatico e dispettoso che le nasconde, oppure il tema più sacro della Crocifissione, sicuramente non esiste modo più bello per i bambini di calarsi nel clima di questa ricorrenza.
Potete stampare i disegni di Pasqua da colorare oppure crearli voi per vostro figlio: vi basterà tracciare la sagoma stilizzata di un coniglietto o di un ovetto pasquale e avrete dei disegni pronti da colorare!