Lavoretti di Pasqua per bambini

Con l'avvicinarsi del periodo pasquale iniziano i preparativi: per i bambini è tempo di dedicarsi alla realizzazione di qualche lavoretto a tema. Tante idee per realizzare dei lavoretti di Pasqua con i bambini dell'asilo nido, scuola dell'infanzia e della scuola primaria

Lavoretti di Pasqua per bambini

Lavoretti di Pasqua per bambini - Foto Pixabay/ JESHOOTS-com

Sta per arrivare Pasqua, e si inizia a pensare a tutto quello che circonda questo periodo. Dalle decorazioni pasquali con cui addobbare casa ai bigliettini di auguri da stampare e colorare su cui aggiungere magari delle frasi di auguri di Pasqua oppure ai lavoretti per Pasqua dei bambini.

I più piccoli possono realizzare qualcosa per il pranzo pasquale o per la mattina: tantissime le idee, dalla decorazione delle uova con le tempere ai disegni di Pasqua da stampare e colorare, tutto da realizzare in base all’età del bambino.

Ecco qualche simpatica idea per realizzare bellissimi lavoretti creativi con i bambini:

Lavoretti di Pasqua asilo nido

lavoretti per pasqua: ritaglio sagome e incollo pezzetti di carta
Lavoretti di Pasqua per bambini – Foto Pinterest/ youtube.com

Per i bambini dell’asilo nido, le decorazioni di Pasqua devono assolutamente essere di facile realizzazione in quanto, a quest’età, non hanno ancora grande manualità e dimestichezza nella realizzazione di disegni.

Proprio per questo motivo si può provare a ritagliare delle sagome di cartoncino con forme pasquali, che poi i bambini andranno a decorare e colorare con gli acquerelli. Oppure si possono scegliere dei disegni di Pasqua da stampare e colorare così da facilitare il lavoro e ottenere comunque un bellissimo lavoretto di Pasqua.

Lavoretti di Pasqua scuola dell’infanzia

lavoretti per pasqua: riciclo rotoli carta igienica e creo coniglietti
Lavoretti di Pasqua per bambini – Foto Pinterest/ clubcreo.com

Sono davvero tantissime le decorazioni fai da te a tema Pasqua per i bambini piccoli, che vanno alla scuola dell’infanzia, più o meno facili da realizzare in base all’età. Ad esempio, si può pensare di riciclare dei rotoli di carta igienica per creare decorazioni d’effetto. I piccoli si divertiranno moltissimo e realizzeranno tanti addobbi meravigliosi.

Armate di creatività e fantasia, si può creare, ad esempio, dei disegni che i bambini possono ritagliare, o si può dare libero sfogo al loro lato artistico con le tempere, facendogli fare dei disegni con le mani.

Un altro divertente lavoretto che possono realizzare è quello di colorare le uova sode. Divertimento assicurato e espressione totale di fantasia, tra scelta dei colori e disegni da fare.

Lavoretti di Pasqua scuola primaria

lavoretti per pasqua: creazioni più complesse e con utilizzo di più materiali
Lavoretti di Pasqua per bambini – Foto Pinterest/ Patrizia

Per i bambini della scuola primaria, invece, ci sono moltissimi lavoretti più elaborati. A quest’età, infatti, si comincia ad avere una buona manualità e dimestichezza nell’uso di forbici con la punta arrotondata, matite e altri strumenti da lavoro.

Dai disegni ai quadretti, passando per i biglietti di auguri da stampare e colorare, sono infinite le idee per far divertire i bambini con dei lavoretti ad hoc per Pasqua.

Si può usare la pasta di sale per creare insieme qualche personaggio tipico di questo periodo come il coniglietto o la colomba, e poi colorarli a piacere.

Anche per i bimbi di quest’età si può pensare di usare dei disegni da stampare, magari utilizzando delle tecniche per colorare un po’ più elaborate e aggiungere al lavoretto una poesia di Pasqua da recitare la domenica a pranzo con tutti quanti.

Parole di Serena De Iaco