Lavoretti con i palloncini: tante idee fai da te per i bambini [FOTO]

Ecco tante idee fai da te molto creative per bambini da cui trarre ispirazione per realizzare dei simpatici lavoretti con i palloncini.

33
Idee per bambini

Lavoretti con i palloncini, ecco tante idee fai da te per i bambini da cui trarre ispirazione. I palloncini, oltre che in occasione di compleanni e festeggiamenti vari, possono essere utilizzati per farne lavoretti ad alto tasso di creatività. Con un po’ di pazienza e manualità si possono rivestire di bottoni, perline, brillantini oppure personalizzare con i colori. O ancora unirli insieme a formare delle curiose sculture. Ecco allora tante idee fai da te per i bambini.

I palloncini si prestano perfettamente alla realizzazione di lavoretti creativi e decorazioni fai da te originali. Un’idea carina e semplice consiste nell’abbellirli con brillantini, pailettes, pezzi di carta riciclata. E’ sufficiente gonfiare il palloncino, cospargerlo con della colla vinavil aiutandosi con un pennello per stenderla bene e versarci sopra, man mano, i brillantini o i pezzetti di carta, che andranno invece applicati progressivamente. In questo caso si può anche procedere con la tecnica del decoupage cospargendo la carta con un altro strato di vinavil. Si lascia asciugare per un’intera nottata e con un ago si buca il palloncino interno. In questo modo otterrai un palloncino di carta finto ma d’effetto.

palloncini riciclo

I palloncini riciclati si possono anche dipingere e le tecniche per farlo sono molteplici. Basta gonfiare il palloncino e personalizzarlo con dei pennarelli indelebili, dopo aver tracciato le sagome su un foglio di carta. Altrimenti è possibile dipingere l’intero palloncino con colori acrilici, avendo cura di lasciarli asciugare bene per evitare sbavature. E ovviamente si possono anche creare delle composizioni di palloncini, legandoli a fili colorati. E che dire degli animaletti con palloncini? Con un palloncino blu, su cui applicare branchie realizzate con un vecchio piatto di carta e occhietti ballerini, il gioco è fatto. Per applicarli puoi usare della colla vinavil o colla più forte purché non danneggi il palloncino. Chiedi in un negozio di bricolage un collante adatto allo scopo. Seguendo lo stesso procedimento puoi creare tutti gli animaletti fai da te che desideri! Basta tracciare orecchie, nasi, zampe e quant’altro su cartone abbastanza rigido e applicarli sul palloncino gonfio, aggiungendo eventuali dettagli con il pennarello indelebile. Se desideri qualche ispirazione visiva, dai un’occhiata alla nostra gallery, è ricca di spunti originali.

Parole di Laura De Rosa