Lavora all'uncinetto un morbido golfino a mezze maniche

Un golfino a mezze maniche è un capo utile da indossare nelle sere un po’ più fresche d’estate. Per questo, nel lavoro a maglia di oggi vi forniremo tutte le spiegazioni per confezionarne uno.

Lavora all’uncinetto un morbido golfino a mezze maniche

 
Oggi realizzeremo un nuovo lavoro a maglia che consiste nel confezionamento di un morbido golfino a mezze maniche. Vediamo insieme le spiegazioni. Materiale necessario: una dozzina di gomitoli 100% viscosa blu e uno bianco. Punto stellato: su un numero di maglie multiplo di 3 + 1. 1° giro: saltare 3 m. della catenella, 2 maglie alte nella catenella seguente, saltare 3 cat., * 1 m. bassa + 2 m. alte nella cat. seguente, saltare 2 cat., * ripetere da * a * e terminare con 1 m. bassa nell’ultima catenella. 2° giro: 3 m. volanti e 2 m. alte nella prima m. bassa, * 1 m. bassa + 2 m. alte nella m. seguente *, ripetere da * a * e terminare con 1 m. Bassa nella m. volante del giro precedente. Ripetere sempre questo 2° giro.

Dietro: fare 70 catenelle in blu + 2 per girare, con un uncinetto n.3,5. Lavorare a punto stellato: 6 giri blu, 1 giro bianco, 3 giri blu, 1 giro bianco e terminare in blu. Diminuire 1 m. ad ogni estremità a 11 e 15 cm di alt. tot. Aumentare 1 m. ad ogni estremità a 24 e 28 cm di alt. tot. A 32 cm di alt. tot., per gli sclfi manica, diminuire ad ogni estremità, ogni giro: 1 volta 3 m. e 2 volte 1 m. A 50 cm di alt. tot., per le spalle, lasciare le 17 m. di ogni estremità in 3 volte. Chiudere. Restano 26 m. a metà per la scollatura.
 
Davanti: lavorare come per il dietro. A 39 cm di alt. tot., per la scollatura, lasciare le 10 m. centrali e terminare ogni lato separatamente diminuendo verso la metà ad ogni giro 2 volte 2 maglie e 4 volte 1 maglia. A 50 cm di altezza totale, per le spalle, lasciare le 17 m. di ogni estremità in 3 volte.
 
Maniche: fare 49 cat. in blu + 2 per girare sempre con l’uncinetto numero 3,5. Lavorare a punto stellato: 4 giri in blu, 1 giro bianco e terminare in blu aumentando 1 m. ad ogni estremità a 4, 7 e 10 cm di altezza totale. A 14 cm di alt. tot., per il tondo, diminuire ad ogni estremità ad ogni giro: 2 volte 2 m., 11 volte 1 m. e 2 volte 2 m.. Lasciare le 17 maglie restanti.
 
Montaggio: cucire le spalle. Bordo della scollatura: puntare 30 maglie basse blu sulla scollatura dietro, di seguito 52 m. basse sulla scollatura davanti e lavorare 1 giro a m. basse. Chiudere. Montare le maniche e chiudere le maniche e i lati.
 
Diagramma punti stellati

Parole di Ryan86