L'autismo attraverso lo schermo, tra film e serie tv

Ci sono film e serie tv che affrontano il tema dell'autismo secondo varie sfumature: ecco come l'abbiamo visto tra piccolo e grande schermo...

L’autismo attraverso lo schermo, tra film e serie tv

Foto Instagram | @theperksofbeingafilmbuff

Cinema e televisione hanno affrontato spesso il tema dell’autismo, la cui Giornata mondiale della consapevolezza si celebra il 2 aprile. Ci sono titoli che hanno colpito maggiormente il pubblico tra film e serie tv che trattano l’argomento da diverse prospettive e con differenti sfumature: ecco come l’abbiamo visto attraverso lo schermo.

Come abbiamo visto l’autismo attraverso film e serie tv

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Onu. Cinema e tv hanno affrontato il tema dello spettro autistico con tanti film e serie televisive. Eccone alcuni da vedere.

Atypical

La serie tv Atypical racconta di un adolescente con disturbi dello spettro autistico che decide di prendere in mano la sua vita e percorrere la via dell’indipendenza. Nel cast Jennifer Jason Leigh, Keir Gilchrist, Michael Rapaport.

The Good Doctor

Dopo un’infanzia travagliata nel Wyoming, un giovane brillante chirurgo affetto da autismo inizia a lavorare al prestigioso San Jose St. Bonaventure Hospital… È la storia rappresentata nella serie The Good Doctor, con protagonista Freddie Highmore.

Rain man

L’autismo è raccontato anche in un famosissimo film del 1988, Rain Man, con Dustin Hoffman e Tom Cruise nei panni dei fratelli Raymond e Charlie. I due si scoprono fratelli dopo la morte del padre, il primo ha un disturbo dello spettro autistico e… la trama è tutta da scoprire! Una pellicola intramontabile premiata con 4 Oscar.

Parole di Giovanna Tedde