Last minute: viaggi e offerte per risparmiare

Acquistare viaggi Last minute è un ottimo di spostarsi, in velocità e con un notevole risparmio. Il last minute riguarda pacchetti turistici, oppure solo voli o solo soggiorni, rimasti invenduti presso tour operator, compagnie aeree o catene alberghiere a pochi giorni dalla data di partenza, che vengono proposti a prezzi ridotti. Ma vediamo come orientarsi nell’acquisto.

Last minute: viaggi e offerte per risparmiare

Acquistare viaggi last minute è forse il modo più usato ai nostri giorni per spostarsi, viaggiare e allo stesso tempo risparmiare notevolmente. Eh già, perché, come saprete, in questo modo si può usufruire di sconti sempre molto vantaggiosi, che si aggirano tra il 30% e il 70%, presenti tutto l’anno e non necessariamente solo in bassa stagione. I viaggi last minute comprendono spesso interi pacchetti turistici. In altri casi invece si tratta solo di voli o soggiorni, rimasti invenduti presso tour operator, compagnie aeree o catene alberghiere che vengono acquistati a pochi giorni dalla data di partenza.
I pacchetti turistici, voli o soggiorni last minute vengono proposti dai tour operator, o meglio “svenduti”, a prezzi molto convenienti, pur mantenendo le stesse caratteristiche di qualità e servizi. Insomma un vero affare, purché siate disposti a partire dall’oggi ad domani… last minute appunto.
 
Molto spesso, presi dall’affare e dalla voglia di partire, si corre il rischio di non approfondire però alcune informazioni sul pacchetto di viaggio.
 
Informatevi quindi su l’alloggio, il tipo di mezzo di trasporto, le date e gli orari di partenza. In questi casi il rischio di prendere qualche fregatura, come trovarsi in hotel molto distante dal centro o partire nel cuore della notte, è alto.
 
Ecco in sintesi qualche utile indicazione da conoscere prima di acquistare un last minute:
 

  • Offerta
    E’ necessario verificare se l‘offerta veramente conviene, facendo un confronto dei prezzi, anche semplicemente con una ricerca su Google. Potrete scoprire che in realtà non si tratta affatto di un’offerta ma di un normale pacchetto turistico che avreste potuto acquistare allo stesso prezzo molti mesi prima.
    vacanze
  •  

  • Tour operator
     
    E’ importante affidarsi a operatori e rivenditori affidabili, che in particolare diano garanzie per quanto riguarda contratti di viaggio, assicurazioni e acquisti online. Se avete un’agenzia di viaggio di fiducia rivolgetevi direttamente a loro, oppure non esitate a chiedere un parere su un’offerta trovata online.
     
    last minute viaggi
  •  

  • Date del viaggio
    Se la partenza è tra un mese, ricordiamoci che non si sta affatto comprando un viaggio dell’ultimo minuto e questo può voler dire che il prezzo potrebbe ulteriormente abbassarsi nelle settimane o nei giorni successivi.
  •  

  • Hotel last minute
     
    last minute hotel
     
    Talvolta dietro a offerte superscontate si trovano posti rimasti invenduti, oppure alberghi di categoria economica, quindi se avete aspettative di altro tipo, informatevi prima. Consultate su internet il sito del vostro hotel, leggete le recensioni, se conoscete qualcuno che ci è già stato non esitate a chiedere.
  •  
    vacanze last minute
     

  • Penali
     
    Il pacchetto last minute prevede delle penali per un eventuale annullamento del viaggio tra le più alte. State attenti quindi, comprate un pacchetto solo se siete davvero sicuri di partire!
     
  • Aspetti legali
     
    E’ importantissimo informarsi sull’operatore che offre il pacchetto e sulla sua sede operativa. Bisogna prestare molta attenzione per esempio allo Stato in cui risiede l’operatore e sapere se in quello Stato viene applicata la direttiva 314 sui viaggi a forfait, valida solo nei Paesi della Ue.
  •  

  • Impegni
     
    Verificate la vostra effettiva disponibilità a partire e quella del vostro compagno di viaggio. Meglio evitare viaggi a sorpresa last minute, se non siete effettivamente certi della disponibilità di chi partirà insieme a voi.
  •  

  • Animali
     
    Se avete animali verificate sempre se nel pacchetto last minute che avete acquistato è permesso portarli. Se così non dovesse essere, ricordate di trovare sempre una sistemazione adeguata al vostro animale quando siete in vacanza.
  •  

  • Vestiti
    Un’altra cosa a cui forse non avete pensato se partite per una vacanza last minute è preparare la valigia portando i giusti vestiti. Spesso infatti capita di avere solo pochissimi giorni di tempo per tirare fuori dall’armadio abiti estivi anche se siamo in pieno inverno. Mi raccomando quindi: pensate sempre bene a cosa mettere in valigia prima di partire!
  •  

 
Ricordate che se volete risparmiare non esistono solo i viaggi last minute. Un’altra ottima soluzione per fare una vacanza diversa e low cost potete anche scegliere un cambio di casa!