Lancio del reggiseno contro il tumore [FOTO]

Per la prevenzione del cancro al seno, come ogni anno, in occasione del raduno Pink Bra Spring le donne effettuano il lancio del reggiseno. Vediamo di cosa si tratta.

Lancio del reggiseno contro il tumore [FOTO]

Lancio del reggiseno contro il tumore. Come ogni anno, si è svolto a Parigi il tradizionale rito che impegna centinaia di donne. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’universo femminile verso la tematica della prevenzione del tumore al seno e lo fa mediante un gesto, quello del lancio del reggiseno, molto plateale. Ad organizzare il raduno è l’associazione Pink Bra Bazaar, un’organizzazione di beneficenza dedicata all’educazione, alla salute del seno e al sostegno delle donne con il cancro. Ogni anno coinvolge numerose donne sotto la direzione musicale di Marco Avallone. Attraverso lo slogan “J’aime mes seins” s’incoraggiano le donne a prendersi cura della loro salute. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’iniziativa del lancio del reggiseno

L’iniziativa dell’associazione Pink Bra Bazaar è un appuntamento giunto ormai alla quinta edizione. Quest’anno si è svolto ai piedi della Tour Eiffel, al Trocadero a Parigi, sotto la direzione musicale di Marco Avallone e quella artistica di Julia Palombe. Le donne di ogni età che hanno partecipato al raduno hanno coreografato i movimenti di un auto-esame del seno e alcune performer di burlesque in prima fila hanno fornito loro le indicazioni su come togliere il reggiseno in maniera elegante. L’oggetto simbolo di femminilità e seduzione è stato lanciato in aria come promessa di un impegno attivo nella cura del proprio seno. In pochi istanti il cielo si è dipinto di un arcobaleno di colori, quello dei capi di intimo femminile.

Porta un reggiseno ad un’amica

Non è la prima volta che il tema viene affrontato in modo originale, come accaduto qualche tempo fa con un uomo che si faceva immortalare in giro per il mondo in tutù. Lo slogan che ogni anno viene usato dall’associazione per portare alla ribalta l’importanza della lotta contro il cancro al seno è “Porta un reggiseno e un’amica”. Il motto del raduno compendia in poche parole il significato dell’evento: diffondere la cultura della prevenzione in modo che il numero delle donne che escono vincitrici da questa lotta possa essere sempre più alto.

Tante donne, un unico obiettivo

Pink Bra Bazaar riunisce donne di ogni estrazione e professione, dalle impiegate alle casalinghe, dalle donne libero professioniste alle ballerine di Burlesque, tutte impegnate nella coreografia suggestiva del lancio del reggiseno. Purtroppo la patologia del tumore al seno è molto diffusa e spesso molte donne hanno il destino segnato proprio a causa di una diagnosi poco tempestiva. Prima si identifica il cancro alla mammella, più alte sono le percentuali di sopravvivenza.

Parole di Palma Salvemini