Lampade di sale: ecco perché fanno così bene

Le lampade di sale non sono soltanto degli oggetti di arredamento belli da vedere, ma presentano anche numerosi benefici. Scopriamoli insieme

Lampade di sale: ecco perché fanno così bene

Foto Shutterstock | LightField Studios

Le lampade di sale non semplicemente degli oggetti d’arredo belli da vedere, anzi. Queste lampade tutte naturali infatti fanno bene all’umore e e al benessere della persona e possono svolgere diverse funzioni interessanti. Scopriamole insieme.

Cosa sono le lampade di sale dell’Himalaya

Lampade di sale
Foto Pixabay / anella64 / hunabkis

Le lampade di sale sono delle lampade a tutti gli effetti. Solitamente presentano una base di legno su cui poggia il corpo in salgemma proveniente dall’Himalaya, il quale può avere varie forme e dimensioni.

Proprio grazie alla tradizione Himalayana, lampade di sale rosa oggi sono sempre più diffuse anche nella nostra cultura. Queste lampade si realizzando intagliando le grandi lastre di salgemma provenienti dalle montagne dell’Himalaya.

Il salgemma può presentarsi sotto forma di cristalli cubici o in grandi masse compatte che poi vengono modellate e forate per inserirvi il filo elettrico e una fonte luminosa. Di solito le lampade hanno una forma piramidale o a cilindro.

Proprietà e benefici delle lampade di sale rosa

Una lampada di sale rosa svolge numerose azioni benefiche sulla salute e sull’energia dell’ambiente che circonda la persona che le usa. Eccone alcuni.

Assorbono l’umidità e purificano l’aria

Una delle caratteristiche più conosciute delle lampade dell’Himalaya è la capacità di assorbire l’umidità. Sono quindi ideali per tutti gli ambienti particolarmente umidi, come ad esempio i seminterrati. Inoltre, emettono ioni negativi, quindi vanno a ridurre l’inquinamento elettromagnetico e purificano l’aria degli ambienti chiusi.

Aiutano a contrastare l’ansia

Le lampade di sale rosa emettono una luce calda e soffusa, che crea un ambiente completamente rilassante e aiuta a migliorare gli stati di ansia, di tensione e di stress. Proprio per questo motivo sono ideali da posizionare in camera da letto se ad esempio soffrite di insonnia. La lampada di sale potrà aiutarvi a ritrovare un buon sonno ristoratore.

Aiutano a migliorare l’umore

Sappiamo che la cromoterapia usa le luci colorate per attenuare i disturbi di tipo emotivo. Anche le lampade di sale, proprio grazie alla cromoterapia, aiutano a migliorare l’umore poiché contrastano malumore e tristezza.

lampada di sale: dove comprarla

Abbiamo viso che i benefici prodotti dalle lampade di sale sono tantissimi. In commerci se ne trovano tantissime, di tutte le forme e dimensioni. Ecco alcuni spunti per i vostri acquisti, sia che si tratti di un regalo o di una coccola da fare a voi stesse.

Lampada di sale classica

La prima versione che vi proponiamo oggi è quella classica. Base di legno, peso che oscilla tra i 3 e 5 chili, luminosità regolabile e cavo elettrico. Potete trovarla online su Amazon.

lampada sale
Foto Amazon

Lampada con presa usb

La seconda versione che vi proponiamo invece è sostanzialmente uguale alla prima. Base di legno, peso che oscilla tra i 3 e 5 chili, luminosità regolabile ma, invece del cavo elettrico, questa versione presenta una presa usb.

lampada sale
Foto Amazon

Lampada versione mini

Per concludere, vi proponiamo anche una versione mini. Dotata di una spina a muro e di una lampadina da 10W, questa mini lampada di sale è estremamente comoda da usare.

lampada sale
Foto Amazon